.

Inter Women, Guarino: "La squadra sta bene, dobbiamo mettere minuti nelle gambe per ritrovare il ritmo gara"

di Niccolò Anfosso

Dopo la prima parte di preparazione avviata a Milano, dunque proseguita con la parentesi ad Assisi, ecco la tournèe americana per l'Inter Women. Parola al tecnico Rita Guarino per tracciare il punto della situazione in casa nerazzurra: "La squadra sta bene, è chiaro che sono le prime settimane di lavoro e il caldo si fa sentire. Arriviamo da un lungo periodo di stop e dovremo trovare pian piano il ritmo gara - dichiara ai canali ufficiali del club -. Queste partite ci serviranno per mettere minutaggio nelle gambe. Iniziano ad allenarsi insieme a noi anche alcune Nazionali: stiamo recuperando tutte le pedine del gruppo, ed è importante. Quella negli Stati Uniti è un'esperienza unica e anche formativa, avere l'opportunità di giocare in America contro le campionesse messicane rappresenta una bella opportunità. Noi siamo indietro di condizione, quindi sarà un test difficile e allo stesso tempo importante, però riusciremo ad esprimerci bene".

Nuovo format di campionato in vista: meno squadre, più partite. Quali sono le differenze di preparazione alla nuova struttura?
"Non credo ci saranno differenze di preparazione. È un format che vedrà tutte le squadre agguerrite perché ogni punto sarà di valore. Occorrerà spingere sull'acceleratore; quel che è cambiato rispetto ad altri momenti è che, ogni anno, con le Nazionali, i meccanismi di adattamento sono più lenti nel rodaggio. Al di là di questo tutti si presenteranno ai nastri di partenza a caccia di punti. Sin dalla prima partita, che ha sempre un sapore particolare. Ci sarà l'emozione dell'inizio della nuova stagione. Abbiamo affrontato il Parma (avversario al primo turno, ndr) in amichevole, il campionato dirà tutt'altra cosa e sarà una bella sfida contro un grande club, entrato a far parte del calcio femminile", ha concluso la Guarino nella sua analisi.


Show Player
Altre notizie