Allegri a Sky: "Cominciato bene poi ci siamo persi. Bravi a riprenderla. Il calcio è troppa teoria oggi"
Massimiliano Allegri è felice ma cauto a Sky: "Complimenti a tutti, agli 80 mila di San Siro, due squadre che si sono date battaglia e ha vinto lo spettacolo, questa è la cosa più importante. Poi abbiamo vinto noi ed è bello, sappiamo che dobbiamo vincerle tutte per lo scudetto, abbiamo fatto bene il primo tempo, meno bene il secondo. Per l'Inter non era facile reggere in 10 così tanto tempo e sono calati. Una bella partita che ci permette di affrontare bene le prossime gare. Questa partita poteva essere decisiva perché in caso di mancata vittoria il Napoli poteva superarci, ma nel calcio non si sa mai cosa può succedere. Abbiamo cominciato a buttare la palla e siamo stati meno bravi di altre volte, la stavamo buttando via ma alla fine l'abbiamo recuperata e siamo stati bravi. Il mio allontanamento? Continuavano a festeggiare, mancavano 5 minuti e bisognava essere concentrati e sono andato a richiamarli. Cuadrado terzino mi era venuto in mente già contro il Napoli, ha fatto una buona partita, ha fatto l'assist, è stato dentro il secondo gol, deve lavorare su alcune diagonali ma bene.
In questo momento la brillantezza comincia a mancare, in alcune situazioni bastava mettere la palla su Mandzukic ma spesso la squadra, quando è in vantaggio, anziché accelerare si mette a palleggiare. Lo abbiamo fatto bene all'inizio, poi ci siamo persi. Contro il Napoli è stata forse la nostra partita più brutta, ma anche il Napoli non ha fatto granché. Una partita brutta a livello generale. Non è facile vincere sempre, ne abbiamo vinte 18 su 21, pareggiate 2 e persa 1 ma non possiamo vincerle tutte.
Il calcio è diventata troppa teoria, si parla troppo di schemi, guardate il basket dove a volte gli schemi sono semplici, si dà la palla al più bravo e tira per fare canestro, si ragiona in pochi secondi in uno spazio piccolo. Anche i più piccoli vanno fatti lavorare sulla tecnica e sulla tattica individuale. Il calcio è semplice, non lo rendete troppo complicato".
VIDEO - DISASTRO ORSATO? VENT'ANNI FA LA PARTITA SCANDALO DEL '98