Allegri in conferenza: "Pazzini a gara in corso perché..."
Fonte: Dal nostro inviato a San Siro
Volto tirato e ancora voglia di polemizzare per Massimiliano Allegri, che rimedia la terza sconfitta consecutiva nel derby, la seconda contro Stramaccioni, pur giocando in superiorità numerica tutta la ripresa. Ecco le sue dichiarazioni principali in conferenza stampa:
Quando l'Inter è rimasta in 10 non si poteva fare 4-3-3? E cosa è successo con l'arbitro?
Abbiamo giocato fino alla fine con 4 uomini offensivi, con Emanuelson più basso a crossare. All'inizio l'arbitro doveva ammonire Samuel e non lo ha fatto. Non è stato in buona serata.
Il Milan ha incassato il settimo gol di testa. Non c'è un antidoto?
Devo trovare una soluzione diversa, abbiamo preso troppi gol, stasera dopo 4 minuti...
Prima del gol dell'Inter già discutevi con Valeri, ti eri accorto di qualcosa?
Niente di plateale, gli ho fatto notare il fallo di Samuel da ammonizione.
Domanda di FcInterNews.it: non crede che l'ingresso di Pazzini sia stato tardivo?
Pazzini ha giocato mezz'ora, ho tentato di arrivare in porta palla a terra cercando di non dare riferimenti. Abbiamo sbagliato molto per imprecisione, dispiace perché abbiamo creato molto sbagliando solo in occasione del gol di Samuel. Dobbiamo migliorare perché prendiamo gol su punizione.
Cosa è mancato?
E' mancato il gol, normale che la circolazione di palla debba migliorare, bisogna trovare certi meccanismi e automatismi. Non devo rimproverare nulla ai miei, sono arrabbiato però per il gol su punizione e per gli episodi eclatanti e tutti contro di noi. Nel momento in cui doveva prendere delle decisioni l'arbitro ha commesso degli errori.
Per il Milan questa classifica è impietosa. Difficile ritrovare entusiasmo ora?
Bisogna continuare a fare meglio, la squadra sta crescendo sotto il punto di vista del gioco e bisogna porsi l'obiettivo di risalire la classifica. Stasera la partita non può essere giudicata negativamente.
Si spiega l'approccio della sua squadra alla partita, con due errori dietro?
Bisogna lavorare sui calci da fermo, quello di Abbiati è stato solo un errore tecnico, può capitare. Per il resto del match la squadra ha attaccato e creato, non ho nulla da rimproverare ai ragazzi. Non mi era mai successo che un arbitro anticipasse la fine di un tempo prima del 45esimo.
E' la terza volta che il Milan non segna in casa, anche a causa dei molti cambi in formazione. Insisterà su questo assetto?
Capirei se la difesa si facesse trovare scoperta, ma 6 gol su 7 li abbiamo presi da calcio da fermo. Qualcosa la dovrò cambiare.
L'ha fatta più arrabbiare il rigore su Robinho o il gol non dato?
Difficile dirlo, soprattutto il fischio del primo tempo, dopo il fallo da ammonizione di Juan già ammonito. Nagatomo? C'è un regolamento chiaro, non è che in un derby non debbano esserci certi provvedimenti. Il regolamento è anche fischiare la fine del tempo al momento giusto, non prima, in una situazione delicata. Il gol di Montolivo? Mah, lo ha annullato, bisogna capire perché.
Per quanto riguarda i soli 7 gol segnati? C'è da lavorare anche lì...
Stasera un po' per imprecisione e un po' per episodi non abbiamo segnato. Normale che costruendo così di gol ne faremo. Speriamo che con questa sosta si finisca di prendere certi gol.
La classifica che dice, quali ambizioni restano?
Normale che la rincorsa è lunga, stasera dovevamo vincere. Abbiamo fatto bene sul piano tecnico, qualche errore e alcune situazioni non finalizzate.
Ti sei incrociato con Cassano?
Ci siamo salutati prima della partita, nulla da dire su di lui, mai avuto problemi.