Atalanta, Gasperini scherza in conferenza: "L'Inter con la difesa a 3? Sembrava un'eresia"
Fonte: dall'inviato allo Stadio Atleti Azzurri d'Italia
Gian Piero Gasperini è il primo a presentarsi nella sala stampa dello stadio Atleti Azzurri d'Italia per rispondere alle domande dei cronisti presenti. Ecco le parole del tecnico dell'Atalanta, che analizza così il pari a reti bianche strappato con l'Inter:
Primo tempo spettacolare, secondo tempo di attenzione: perché Barrow sostituito?
"Primo tempo notevole, complimenti ai ragazzi: il rammarico è di non aver fatto gol. Nel finale del primo tempo abbiamo abbassato la pressione e loro hanno avuto più campo. Nel secondo tempo siamo stati attenti, abbiamo abbassato la pericolosità ma è la gara diventata più controllata. In questo periodo della stagione bisogna stare attenti a valutare la fatica, non è più come qualche mese fa. Cornelius poteva darci fisicità, gioco aereo, non ho messo dentro il primo giocatore trovato al bar: per noi deve essere importante perché giocavamo noi di rimessa".
Dodici punti tra voi e l'Inter: si spettava un'Inter così?
"E' una squadra forte, noi gli abbiamo creato dei problemi ma hanno avuto occasioni anche loro. Sono fisici, sanno stare in campo, ma noi abbiamo fatto una grande partita. I punti tra noi e loro non sono tantissimi, ma ho visto il Benevento tenere testa alla Juve. Il campionato è equilibrato, le partite durano 90', ma chi ha più punti ha qualcosa in più".
Cornelius non segna dall'Epifania...
"Non getterei la croce addosso a lui, la squadra ha abbassato Cristante e il pressing era meno alto: non c'era la stessa spinta della squadra per evitare di dar campo all'Inter. In alcune situazioni di gioco abbiamo avuto meno qualità e tecnica, alla fine il punto va bene. Caldara? Bene, è un giocatore importante, ci dà grande solidità; ora vediamo chi potrà recuperare degli infortunati".
Un giudizio su Barrow, dal 1' è una segnale importante..
"Stasera ha fatto bene la prima punta, ma può fare anche la seconda punta o l'esterno. In questo momento gioca vicino alla porta perché è pericoloso, di solito è più preciso ma oggi ha trovato anche Handanovic. E' un ragazzo che ha qualità".
Si aspettava l'Inter a 3?
"La difesa a tre dell'Inter pensavo fosse un'eresia... (ride ndr). Era una soluzione che avevamo sentito, non sapevamo... Spalletti l'ha adottata spesso, forse in questo campionato non tanto. Da parte nostra abbiamo affrontato tutti i moduli di gioco, quindi abbiamo delle misure nostre pur mantenendo la disposizione dell'avversario".
Alla luce dei due atteggiamenti nei due tempi, ci dà un giudizio su Gomez.
"Il Papu ha avuto una chance clamorosa, quest'anno è così. E' già successo tante volte quest'anno, se ne avesse segnate metà saremmo qui a decantarne le lodi. Poi dispiace, sono gol che cambiano la gara, però ci sono anche queste stagioni".