Escalante, neanche la gioia del gol: rete assegnata a Milinkovic-Savic
Conta solo ai fini statistici, perché la vittoria dell'Inter sulla Lazio è inequivocabile, però il marcatore dell'unico gol biancoceleste, secondo la Lega Serie A, è Sergej Milinkovic-Savic e non Gonzalo Escalante. Il neo entrato aveva deviato il calcio di punizione del serbo, spiazzando così Samir Handanovic e riaprendo il discorso sul 2-1. Ma in base al regolamento, la rete va assegnata a chi ha calciato verso la porta, un po' come accaduto la scorsa stagione in Sampdoria-Inter (tiro di Stefano Sensi, deviazione di Alexis Sanchez, rete assegnata al primo). Nello specifico, ecco la regola:
Nel caso di un tiro indirizzato nello specchio della porta e deviato involontariamente in rete da un proprio compagno la marcatura sarà assegnata all’autore originario del tiro. Se un tiro indirizzato fuori dallo specchio della porta colpisce un proprio compagno e termina in rete, la paternità del gol è attribuita all’autore dell’ultimo tocco.
Quando un tiro indirizzato nello specchio della porta è deviato in rete da un compagno la cui attiva partecipazione al gioco modifica la traiettoria del pallone, a quest’ultimo va assegnata la paternità del gol.