.

Gattuso: "Sarà un derby fondamentale. L'Inter è tornata in salute, affrontare Spalletti è un onore"

di Antonello Mastronardi

Conferenza stampa della vigilia in casa Milan, e il tecnico rossonero Gennaro Gattuso ha parlato così del recupero del derby da disputarsi domani contro l'Inter: "Loro son cambiati nelle ultime due o tre settimane: sfidiamo una squadra in salute con qualche giocatore in grande condizione. Anche noi stiamo bene, a Torino abbiamo fatto una gara importante con la Juve. Spero possiamo ripeterci, ma in ogni caso sarà grande gara e abbiamo molto rispetto per loro".

PUBBLICO - "Ci sarà record di incassi: noi dovremo esser bravi a trascinarli. Se partiamo bene, loro ci daranno una mano. C'è aria diversa rispetto al passato. Noi, dal canto nostro, ci stiamo mettendo il giusto atteggiamento, come con la Juve, e domani voglio rivederlo, insieme ad alcuni miglioramenti nella mentalità e nel combattere col coltello tra i denti".

FUTURO - "I consigli per gli acquisti di Bonucci? Lui ora deve fare il calciatore e il capitano: le sue dichiarazioni non mi sono piaciute, e anch'io non ho bocca su chi resta e chi va. Quando giocavo io, alla rosa ci ensava la società, mentre l'allenatore faceva il suo. Ora si pedala, tutti sanno quale calcio mi piace. Nessuno deve offendersi, durante la partita si corre e non si discute, poi a fine gara si parla, come ho fatto con Calhanoglu a Torino. Il mio futuro non è un problema, sto lavorando sulla squadra competitiva che mi ha dato la società. Ora la priorità del club è quella di far punti, non di parlare del mio contratto. Non voglio perdere tempo ed energie, io ho responsabilità da assolvere. Se sono convinto? Sono nato convinto. Dopo 4-5 anni di assenza dal Milan, mi è stata data una grande chance".

FORMAZIONE E TATTICA - "Domani vedremo il solito Milan, che farà il suo gioco e proverà a costruire dal basso. L'Inter sa ribaltare il campo velocemente e con qualità, quindi bisogna stare attenti a non lasciar loro campo. Saremo uguali a quelli degli ultimi mesi con maggiore attenzione alla tecnica interista. Biglia assente? Gioca Montolivo. Bonucci regista? Ti rispondo col sorriso, ma non facciamo alcun esperimento. Dobbiamo essere soliti e compatti. Bonaventura? Lui è stato oggetto di molte critiche, ma per noi è fondamentale. Forse vi aveva abituato troppo bene... In Nazionale ha fatto zero minuti, si è allenato e ha riposato. Con la Juve lo avete visto male per caso? Sul modulo non vi dico nulla, sarebbe troppo facile. Il centravanti invece, lo scelgo in base agli allenamenti e all'avversario. André Silva ha fatto molto bene a Torino allungando la loro difesa come volevo io, ma domani ho esigenze diverse e farò scelte diverse. Cutrone ha giocato più di tutti, ma deve crescere tecnicamente altrimenti siamo in affanno e non usciamo mai".

CARICA - "A Torino non avevo una bella faccia e non c'era una grande aria. Le sconfitte devono bruciare, come due-tre settimane fa a Londra. Siamo pieni di giovani, prestazioni come quella con la Juve possono cambiarti la stagione e la carriera. Mi ha reso felice vedere che i ragazzi non si siano accontentati ma, per diventare campioni, devono vincere gare del genere. Non bisogna avere il braccino. Noi non siamo rabbiosi o cattivi, quindi dovremo fare la gara nostra con compattezza e reparti corti".

INTER - "dobbiamo chiudere le linee di passaggio centrali: abbiamo preso gol con la Juve e l'Arsenal per via di incomprensioni in quella zona. L'Inter ha negli esterni la sua forza, ma anche loro si stanno accentrando e sono meno larghi di prima. Spalletti? Tra me e lui non c'è paragone: 10 a 0 per lui, che ha una grande carriera ed è molto esperto. Non sarà in ogni caso una sfida tra me e lui ma tra Milan e Inter. Per me però è un onore affrontarlo".

FLIPPER - Infine, una battuta sulla traversa di Calhanoglu a Torino e sull'eventualità che, con quella palla in porta, il Milan avrebbe fatto risultato con la Juventus: "Se mio nonno aveva tre palle, era un flipper...".

VIDEO - SHANGHAI SHENU-HEBEI 4-2, TRIPLO MARTINS MA IL GOL PIU' BELLO E' DI GUARIN


Altre notizie