.

Mondiale per club, le novità dalla Libertadores

di Alberto Casavecchia

E’ finita per 1-1 tra i cileni dell’Universidad de Chile e i Chivas de Guadalajara, la prima semifinale di Copa Libertadores, la Champions League sudamericana, che incoronerà, con molta probabilità, la vera rivale nerazzurra per il Mondiale di club del prossimo dicembre negli Emirati Arabi Uniti. Allo Stadio Azteca di Città del Messico, finisce 1-1. I cileni aprono le marcature con il gol di Rafael Olarra al minuto 47, che sfrutta un palla vagante in area di rigore, dopo una serie di errori della difesa messicana, e di testa mette dentro indisturbato da due passi. La reazione dei messicani è rabbiosa ed Omar Arellano, cinque minuti dopo, pareggia sfruttando una corta respinta del portiere cileno, su azione d’angolo. Il pareggio va benissimo ai cileni ai quali, martedì prossimo, basterà anche uno 0-0 per raggiungere la doppia finale. Stasera, nella notte italiana, ci sarà la seconda semifinale, un derby brasiliano tra l’Internacional de Porto Alegre ed il San Paolo, partita sulla quale FcInterNews.it vi informerà del risultato. Le finali (in Sudamerica si gioca con la formula ‘Ida y Vuelta’, andata e ritorno) saranno il prossimo 11 e 18 agosto.

La strada per gli Emirati Arabi però è ancora lunga e fino ad ora solo quattro sono le squadre qualificate alla competizione: come prima squadra si è qualificata il Pachuca, squadra messicana, vincitrice della Concacaf Champions League. Mentre i nerazzurri soffrivano in trincea a Barcellona, lo scorso 28 aprile, i messicani battevano il Cruz Azul per 1-0, ribaltando il 2-1 dell’andata. La seconda squadra qualificata è il PRK Hekari United, squadra della Papa Nuova Guinea, vincitrice della OFC Champions League. A seguire abbiamo Al-Wahda vincitore, lo scorso 7 maggio, dell’UAE Premier League, il campionato degli Emirati. Infatti partecipa al Mondiale per club anche il campione nazionale del paese ospitante. Come quarta qualificata l’Inter, lo scorso 22 maggio, al termine della gloriosa notte di  Madrid . Poi sarà il turno della vincitrice della Copa Libertadores che uscirà il prossimo 18 agosto. Poi quello della vincitrice della AFC Champions League, Coppa Campioni d’Asia il 13 novembre, e della CAF Champions League, quella d’Africa, il giorno successivo, il 14 novembre.

FcInternews.it
seguirà da vicino lo svolgersi delle competizioni e vi terrà aggiornati sui possibili rivali dei nerazzurri per il prossimo dicembre.


Altre notizie