.

Pioli: "Risultato meritato. L'Inter ha due qualità fondamentali"

di Alberto Santi
Fonte: Dal nostro inviato a Bologna

“Vi vogliamo così” canta la curva Bulgarelli al termine della gara, anticipando il pensiero di Stefano Pioli, tecnico del Bologna, in conferenza stampa: “La chiave del risultato è stato lo spirito messo in campo dalla squadra – ha detto il mister felsineo -. Abbiamo avuto tanta voglia di dare continuità a delle prestazioni che, anche se penalizzati dai risultati, sono state positive. Abbiamo stretto i denti contro un avversario con tanta qualità, un risultato positivo e meritato”.

Come hai visto l'Inter?

“E' una squadra forte, abbina fisicità e qualità, caratteristiche fondamentali. Non è un caso che abbia perso solo una partita e che abbia il miglior attacco”.

Questo pareggio cosa aggiunge alla classifica?

“Ho lavorato con la squadra chiedendo ai ragazzi di credere alla vittoria. Abbiamo i valori per affrontare certe squadre. Sapevamo che sarebbe stato difficile, non è un punto che ci cambia la classifica, ma credo che sia stata una prestazione che ci conferma che la strada è quella giusta. La squadra, comunque, può fare ancora meglio. I tre giocatori offensivi hanno lavorato molto bene”.

Con Cristaldo in campo, la squadra si è mossa meglio?

“L'Inter è molto compatta, non volevo dare punti di riferimento. Cristaldo ha più capacità tecniche per questo tipo di gioco rispetto a Bianchi dato che svaria di più sul fronte offensivo. Rolando è entrato bene, ha fatto salire la squadra, ha concluso, sicuramente un giocatore che ci aiuterà tanto”.

C'è un patto tra te e la squadra?

“La squadra gioca per il Bologna. Conosco bene i giocatori e le loro qualità morali e tecniche. Siamo già passati attraverso momenti difficili. Ho un ottimo materiale a disposizione, ne usciremo da questa situazione”.

Come valuti la prestazione di Curci?

“Devo dire la verità. Dalla panchina, non mi ero accorto della deviazione di Sorensen. Curci deve dare continuità ma ha disputato una grande gara. Deve mostrare la sua cattiveria e la sua personalità , ha capito gli errori che ha fatto ma è determinato e ha voglia di dimostrare il proprio valore. Questo tipo di giocatori con me troverà sempre spazio”.

Come giustifichi i cambi e come sta Cristaldo?

“Cristaldo ha subito una forte contusione alla mano destra, domani ci saranno gli esami. Non era in grado di scendere in campo per il secondo tempo. Garics era stanco, mentre Perez ha avuto i crampi. L'uruguaiano ha subito una contusione nel primo tempo. Potevamo arrivare a sei risultati utili consecutivi. La nostra classifica non sarebbe stata molto diversa, ma critiche e valutazioni sarebbero state diverse. Dopo Verona, ci siamo resi conto del nostro valore reale”.  


Altre notizie