.

Pochettino in conferenza: "Abbiamo meritato la vittoria ma vincere a Barcellona sarà dura"

di Domenico Fabbricini
Fonte: dall'inviato a Wembley, Domenico Fabbricini

Mister Mauricio Pochettino a fine partita è soddisfatto del risultato e di come è maturata questa vittoria: "La prestazione era ottima, ci siamo meritati la vittoria anche se abbiamo dovuto aspettare fino alla fine ma abbiamo fatto tutto per poter abbattere un'ottima squadra. L'Inter è difficile da battere, ma i miei giocatori si meritano la vittoria e i complimenti. Abbiamo dominato, creato le occasioni migliori, adesso il nostro destino dipende da noi, a Barcellona sarà difficile. Ora pensiamo al derby contro l'Arsenal di domenica, nel calcio si può sempre migliorare ma sono contento di queste ultime due vittorie".

Perché Son e Eriksen in panchina?
"Non posso giocare con tutti i titolari contemporaneamente, qualcuno deve stare fuori non possiamo fare come nel basket in cui i cambi sono continui. Giocare una partita ogni 3 giorni è dura, forse solo il portiere può farlo ma dobbiamo evitare rischi e infortuni, fare un turn-over, da quando sono qui mi sento fare spesso questa domanda. Dobbiamo avere un gruppo di qualità per avere 24-25 giocatori sempre a disposizione, ma non possiamo far giocare sempre gli stessi undici. Se vinciamo abbiamo fatto bene questo lavoro, se perdiamo abbiamo sbagliato. Ma vorrei cambiare questa mentalità nel calcio in cui si cerca sempre il motivo dell'escluso di turno. Noi allenatori vorremmo sempre vincere e prendiamo le decisioni in funzione di questo".

Mentalmente siete stati molto forti, a Barcellona si gioca forse la partita più difficile per passare il turno.
"Tutto è possibile, noi rispettiamo il Barcellona, una delle squadre migliori in Europa. Abbiamo fuoriclasse e ci crediamo, dobbiamo far vedere un ottimo livello e fare del nostro meglio. Dobbiamo competere al meglio e avere giocatori non stanchi né mentalmente né fisicamente, anche per questo ci vuole il turn-over".

La vittoria del Barcellona, già primo del girone, vi aiuta?
"Non so, faranno giocare sempre i migliori ma non so come prepareranno la partita. Dobbiamo pensare a preparare la partita migliore senza pensare a cosa faranno loro, non possiamo saperlo ma di sicuro nessuno regalerà niente. Dobbiamo concentrarci sull'Arsenal ora".

Sissoko ha fatto un'altra partita fantastica.
"Difficile parlare di lui, tutti vedono che sta giocando alla grande, basti vedere come contribuisce al gruppo. Offre un ottimo equilibrio nei momenti della transizione e in difesa, anche palla al piede gioca meglio di quanto potessimo pensare. Lavorare da professionista ti fa migliorare molto e lui in questi anni è cresciuto molto. Tottenham crea questa piattaforma per i giocatori e questo è fondamentale per aiutare i giocatori a migliorare".

Ora tutto sta andando bene, i risultati arrivano, a Milano non avete vinto ora invece avete giocato bene e vinto.
"Lì alcuni giocatori erano arrivati all'ultimo momento, solo lunedì, non siamo macchine, non possiamo avere sempre queste aspettative. E' difficile competere sempre al meglio, ci vuole tempo per tutto. Abbiamo dovuto cominciare quasi da zero in estate, è stata una bella sfida ma ora siamo contenti perché i risultati stanno arrivando, siamo in ottima posizione in Premier, possiamo ancora qualificarci in Champions".

VIDEO - ALLA SCOPERTA DI... - PEDRINHO, IL CORINTHIANS HA TROVATO UN CRAQUE


Altre notizie