Sarri in conferenza: "Grande applicazione difensiva contro una squadra che può farti male se ha spazio"
Dopo il giro di interviste davanti alle telecamere, Maurizio Sarri si presenta nella sala conferenze del Meazza per commentare lo 0-0 contro l'Inter. FcInterNews.it è sul posto e riporta le sue parole:
Perché il Napoli insiste più a sinistra che a destra?
"Probabilmente do delle percentuali sbagliate prima dell'inizio della partite. Queste sono cose che si innescano in maniera naturale, non è che uno sceglie di giocare a sinistra. La squadra lì ha più qualità di palleggio e la sfrutta. Di solito ci dicono che è un pregio ma se pareggi diventa un difetto. Dipende dalle caratteristiche dei calciatori. A destra abbiamo giocatori che verticalizzano e non facciamo giocate prolungate".
La squadra ha sentito la pressione?
"Assolutamente no, quella di stasera è stata una delle nostre migliori prestazioni soprattutto nell'applicazione difensiva. Non abbiamo concesso molto a una squadra forte, probabilmente abbiamo rinunciato a qualcosa davanti. Abbiamo comunque sbagliato due rigori in movimento. Certe domande mi danno l'idea di quanto la squadra ha fatto bene, venire qui a fare 0-0 con recriminazioni e sentire certi commenti mi fa capire quanto bene abbiamo fatto in questi tre anni".
Giusto non pensare che non sia tutto da buttare?
"Sai che il Milan ha speso più di noi? Questa è un'altra domanda che mi conferma le cose straordinarie che abbiamo fatto. Stasera la squadra mi ha dato la sensazione di voler fare il 101%. Ha fatto una prestazione ottima in difesa, ha alzato l'applicazione senza pagare a livello di qualità. Spero che questo ci consenta fino alla fine di fare il nostro 101%. Poi nessuno a noi può chiedere responsabilità, noi abbiamo il merito di essere l'unico campionato europeo ancora in equilibrio. Solo in Inghilterra hanno vinto quattro squadre diverse negli ultimi quattro anni. Cercheremo di rompere i coglioni fino alla fine. Non credo che si sia perso entusiasmo".
Nel finale avrebbe voluto proporre Milik e Mertens insieme?
Avevamo il predominio territoriale ma loro ripartivano abbastanza bene. Questa è una squadra che se le concedi spazi per gamba e tecnica può farti male. Non ho mai pensato di giocare con quattro punte".
Lo scudetto stasera è compromesso?
"Sei una donna e sei carina, non ti mando a fare in c... per questo. Sono ampiamente soddisfatto della prestazione. Io mi sento responsabile del fatto che la squadra faccia il 101%. La Juventus è prima in classifica da sette anni, noi abbiamo il merito di essere lì senza l'obbligo di vincere. Mancano tante partite e lo scontro diretto".