.

Valverde in conferenza: "Inter grande squadra, vittoria per nostri meriti. Borja Valero è stato bravo"

di Christian Liotta

Al termine della partita contro l'Inter, il tecnico del Barcellona Ernesto Valverde arriva nella sala stampa del Camp Nou per commentare il match coi cronisti presenti. FcInterNews.it, presente col proprio inviato, vi riporta le parole del mister blaugrana:

Ieri ha chiesto una risposta collettiva, meglio di così penso sia impossibile. Poi il pressing ha funzionato bene:
"Vero che la partita di oggi era importante e dovevamo spingere anche per l'assenza di Lionel Messi. Sapendo chi dovevamo affrontare, dovevamo cercare che non controllassero il gioco; sapevamo che avrebbero pressato tanto, impedito l'arrivo della squadra nella loro metà campo. Durante la partita le cose sono andate sempre meglio, li abbiamo comunque tenuti bene dopo qualche difficoltà a inizio secondo tempo. E il risultato si è visto".

Come interpreta i fischi a Vidal? E come giudica la prova di Arthur?
"Siamo contenti della prova di Arthur, siamo felici di averlo. Sono la persona che conosce meglio i giocatori, se i tifosi fischiano dobbiamo sopportarlo".

Cos'ha pensato al gol di Rafinha?
"Niente di diverso se avesse segnato qualcun'altro. Il lavoro di Rafinha è stato importante, sa fare bene le due fasi ed è molto generoso. E' andato bene".

Come allenatore, questo potrebbe essere il match più soddisfacente?
"Abbiamo avuto molte partite ottime, come a Londra col Tottenham. Abbiamo superato le avversità e abbiamo preso tre punti, i rivali di oggi hanno pareggiato e questo ci favorisce. Abbiamo avuto momenti negativi nel corso della stagione. Nel corso della Champions abbiamo fatto bene".

Dopo il Siviglia, altra vittoria con l'Inter anche senza Messi. Buone sensazioni per il Real?
"Resta il fine settimana, la settimana sin qui è stata importante ora guardiamo al match di domenica. Sappiamo che in partite così non ci sono differenze, vedremo un grande Real e speriamo un grande Barça. Sarà emozionante come gara, ma non avremo vantaggi per il momento che passiamo. Dobbiamo mantenere questa unità".

Luis Suarez ha fatto un passo avanti per guidare la squadra?
"Da due partite sta facendo un grande lavoro. Sembrava che fosse in crisi perché non segnava, ma il suo lavoro c'è sempre stato. Evidentemente ne avevamo bisogno, ma il suo lavoro lo hanno fatto anche altri. Credo che la lode sia generale, siamo contenti".

La vittoria è arrivata grazie al senso di squadra. Lo collega all'assenza di Dembelé?
"No, non ha nulla a che vedere. Io parlo di quello che vedo in campo".

Spalletti ha detto che senza Messi forse la partita sarebbe stata una partita più facile. La gara di oggi è la miglior risposta per dimostrare che il Barça sa giocare senza Leo?
"Io interpreto le sue parole come valutazione dell'assenza di un giocatore importante, non una critica. Giochiamo sempre come squadra, abbiamo uno stile riconosciuto e riconoscibile. Con Messi c'è questo splendore, quando manca dobbiamo compensare e oggi ci siamo riusciti. Ma non dimentichiamo che Leo ci aiuta a sfondare in gare difficili. Speriamo recuperi presto".

La cosa difficile è fare contenti tutti, com'è trattare il carattere di Vidal? Come cambia il Barça quando gioca?
"I giocatori sono tutti uguali, nessuno non vuole giocare. Da giocatore pensavo che giocavo io e altri dieci e Arturo è così. Ha tanto entusiasmo, la cosa è contagiosa. Fa pressing e tutti vanno dietro. Tutti vorrebbero giocare sempre".

Si aspettava qualcosa di più dall'Inter?
"Sono una grande squadra, il fatto che non abbiano giocato del tutto bene lo attribuisco più a nostri meriti. Sapevamo che volevano stringerci ma noi abbiamo giocato più nel loro campo tranne a inizio secondo tempo".

E' soddisfatto del lavoro di Dembelé?
"Ho tanti giocatori, scelgo di volta in volta"

FcIN - L'assenza di Nainggolan l'ha aiutata a tenere più alta la squadra?
"Lui è un giocatore molto importante, nelle uscite sa provocare difficoltà. Comunque Borja Valero è stato bravo. E comunque, a noi mancava Messi...".

Anche oggi gara senza reti subite:
"Per noi è importante il fatto che siano arrivati poche volte a rete".

Il Barça dimostra di avere risorse anche senza Messi. Come arriveranno Lopetegui e il Real Madrid al Camp Nou?
"Saranno ancora più pericolosi perché qui faranno il più possibile. Però ora dobbiamo concentrarci su questa gara perché il Real verrà a dimostrare la sua forza. Non mi fido della loro situazione".

Ancora su Vidal:
"Io voglio che mostri la sua vitalità in campo. Ma non è solo questione di come un giocatore gioca o no, a volte scegli un giocatore a volte un altro. Tutti vogliono giocare bene e quasi tutti lo fanno. Ma ci aiuterà".

VIDEO - IL CAPOLAVORO DI MOU, INTER-BARCELLONA 3-1


Altre notizie