Speciale FcIN - Thiam: "Sogno un ritorno all'Inter, questa squadra..."
Parte oggi, con questa intervista, una nuova rubrica di FcInterNews.it , La Meglio Gioventù, che vi porterà alla scoperta dell'affascinante mondo dei tanti giovani talenti cresciuti nel vivaio dell'Inter, tra quelli che hanno già sfondato in altre squadre, a quelli che ancora si stanno facendo le ossa in Primavera passando per quelli che giocano in prestito in categorie inferiori per testare le loro capacità.
E proprio a quest'ultima categoria appartiene Mame Baba Thiam, classe 1992, senegalese alto 188 cm per 85 kg di peso. Dopo aver esordito con la Primavera del Treviso è stato acquistato dall'Inter, che al primo anno lo ha girato in prestito al Sassuolo, nella cui Primavera ha giocato 18 partite segnando 4 gol. L'anno successivo, nella scorsa stagione, ha collezionato 20 presenze con l'Inter Primavera segnando ancora 4 gol. E ora la chiamata dai professionisti: gioca nell'Avellino in prestito, Lega Pro Prima Divisione, dove è riuscito a ritagliarsi un posto da titolare grazie ai 5 punti regalati ultimamente ai campani, grazie al gol vittoria segnato contro il Carpi e al gol pareggio sul campo del Monza, ieri il gol iniziale a Foggia dove l'Avellino ha impattato 1-1. Lo abbiamo intervistato per conoscerlo meglio.
Mame partiamo dal tuo ruolo, più attaccante esterno o centrale?
Ho iniziato come punta centrale quando ero a Treviso, poi all'Inter ho provato il nuovo ruolo da esterno e mi sono trovato bene. Diciamo che mi adatto in entrambe le posizioni, sicuramente giocando da centrale vedo di più la porta e mi capita anche più spesso di far gol, come ho fatto ultimamente. Non è importante dove gioco, voglio solo dare il mio contributo.
Dopo la Primavera la prima sfida nei professionisti, come ti trovi ad Avellino?
Molto bene, l'obiettivo è quello della salvezza, speriamo di raggiungerlo il prima possibile.
A suon di gol ti sei anche conquistato un posto da titolare e l'affetto dei tifosi, ti sei posto un obiettivo di reti?
Sono contento che con i miei gol sto dando una mano alla squadra ma non mi sono posto obiettivi particolari. Speri di continuare così e ringraziare nel migliore dei modi il grande affetto che i tifosi avellinesi hanno nei miei confronti.
Sogni un giorno di tornare all'Inter?
Certo, come tutti i giocatori. Però ora mi voglio concentrare solo sull'Avellino e far bene qui. Sono arrivato in Lega Pro dopo un'esperienza in Primavera, voglio mettermi in mostra e a fine campionato tireremo le somme. Mi auguro di poter effettuare un salto di categoria ma ora è presto.
Qualcuno ti ha paragonato a Balotelli.
Lui è fortissimo, a 17 anni era già titolare, io sono ancora in Lega Pro, difficile fare un paragone... Se lo conosco? No, purtroppo non abbiamo mai giocato insieme.
Senti ancora qualcuno dei tuoi ex compagni in nerazzurro?
Sì sono in buoni rapporti con tutti i componenti la Primavera dello scorso anno, sento più o meno tutti nei limiti del possibile.
Ci segnali qualcuno come un futuro campione?
Diciamo che eravamo tutti più o meno allo stesso livello. Poi sta ad ognuno di noi ora dimostrare le proprie capacità.
Come giudici il difficile avvio di campionato dell'Inter?
Penso ci siano state un po' di situazioni che non hanno favorito la squadra, anche il cambio di allenatore non ha aiutato, ma sono grandi campioni e sono sicuro si riprenderanno presto facendo un grande campionato, come sempre.
C'è un giocatore cui ti ispiri?
Il mio idolo è da sempre Del Piero, anche se abbiamo caratteristiche diverse lo stimo molto come giocatore e come uomo.
Si ringraziano Thiam e l'ufficio stampa dell'A.S. Avellino per la cortese disponibilità.