.

Da Zero a Dieci - Anno nuovo, zero vittorie. La prima di Gasp e 10 inutili minuti

di Domenico Fabbricini

Continua il periodo nero dell'Inter: ancora nessuna vittoria nel 2014, un solo successo nelle ultime 9 partite. Analizziamo la sconfitta di Marassi attraverso le principali statistiche, nella tradizionale rubrica "Da Zero a Dieci".

ZERO - Ancora a secco di vittorie il 2014 dell'Inter, da Marassi i nerazzurri portano via addirittura zero punti, non accadeva da 20 anni; nelle ultime otto partite la squadra di Mazzarri ha vinto solo il derby (9 considerando anche la coppa Italia), decisamente troppo poco.

UNO - A Marassi è arrivata la prima vittoria in carriera di Gasperini allenatore contro l'Inter: in nove precedenti infatti il tecnico ex anche dell'Inter aveva subito 6 sconfitte e 3 pareggi. Proprio contro l'Inter Gasperini aveva subito il 17 ottobre 2009 la sconfitta più pesante della sua carriera: 0-5 in casa. Prima vittoria anche di Preziosi da presidente del Genoa contro l'Inter. Infine uno solo il gol segnato tra coppa e campionato nel 2014: 1-1 col Chievo in casa, poi le sconfitte contro Lazio, Udinese e Genoa, tutte di misura.

DUE - Per ovviare alle difficoltà offensive delle ultime giornate, Mazzarri è sbarcato a Genova con le due punte dal primo minuto, Palacio e Milito. Ma neanche questa variante tattica è riuscita a invertire la tendenza, anzi l'Inter ha perso senza andare a rete ancora una volta. Come dire, non è solo una questione numerica.

TRE - Con questo successo Gasperini sorpassa Mazzarri nella speciale classifica degli scontri diretti tra allenatori: in sei precedenti infatti si erano registrati due vittorie per parte e due pareggi.

QUATTRO - Quarta sconfitta in campionato per l'Inter, come la Fiorentina che però ha anche 4 pareggi e 12 vittorie, al contrario dei nerazzurri che hanno pareggiato ben 8 volte e si tovano a 32 punti, otto dietro i Viola.

CINQUE - Ieri pomeriggio a Marassi è arrivata la quinta vittoria del Genoa contro Mazzarri allenatore: in 15 precedenti infatti il tecnico dell'Inter aveva vinto 8 volte e pareggiato 3. Una curiosità: a Genova le squadre di Mazzarri finora erano sempre andate in rete.

SEI - Se erano 20 anni che il Genoa non batteva l'Inter, erano ben sei gli anni da quando i Grifoni non segnavano un gol contro i nerazzurri sul proprio rettangolo di gioco: era successo il 19 marzo 2008 quando finì 1-1, da allora 4 vittorie dell'Inter e un pareggio per 0-0 lo scorso anno.

SETTE - Nelle ultime otto gare di campionato l'Inter ha raccolto solo 7 punti: la famosa vittoria contro il Milan, pareggi contro Bologna, Sampdoria, Parma e Chievo e le sconfitte con Napoli, Lazio e Genoa. Meno di un punto a partita, un ruolino di marcia avvilente.

OTTO - I tiri in porta del Genoa, contro i 5 dell'Inter: è un dato di fatto che i padroni di casa ci abbiano provato di più (hanno battuto anche più corner) e che non abbiano rubato nulla. Il che aumenta le analisi di coscienza della squadra di Mazzarri.

NOVE - Come i minuti che trascorrono prima della prima, grande occasione dell'Inter, un destro di Jonathan che Perin riesce a respingere in corner. Sembra il preludio a un match a tinte nerazzurre, invece pur creando tante opportunità la squadra ospite non riesce mai a buttarla dentro.   

DIECI - I minuti rimasti all'Inter, recupero compreso, per cercare di rimontare il gol di Antonelli, arrivato all'83'. Un'autentica beffa, inattesa, perché i nerazzurri stavano preparando il finale d'assalto alla ricerca della vittoria. Un finale in cui l'occasione più ghiotta è capitata sulla testa di Botta, appena entrato.


Altre notizie
Domenica 15 dicembre