Da Zero a Dieci - È la serata delle prime volte. Inter al tappeto, nel segno del 3
Arriva la prima sconfitta in campionato per l'Inter targata Mazzarri che corrisponde alla prima casalinga, tra l'altro con un punteggio che non lascia spazio a dubbi: un perentorio 0-3 che analizziamo, come di consueto, da Zero a Dieci.
ZERO - I gol segnati dall'Inter questa sera, è la prima volta in questo campionato che i nerazzurri non vanno in rete e per giunta si tratta del passivo più pesante dall'inizio della stagione.
UNO - E' la serata delle prime volte: la prima sconfitta in campionato per l'Inter, che come dicevamo corrisponde con la prima caduta tra le mura amiche. Ma anche la prima volta che Rudi Garcia batte i nerazzurri: finora aveva perso due volte, quando allenava il Lille, nel doppio confronto di Champions League stagione 2011/12.
TRE - I gol subiti in una sola partita dall'Inter, praticamente gli stessi che i nerazzurri avevano incassato finora ma in sei giornate, statistica che ne faceva la seconda migliore difesa proprio dietro quella della Roma, che continua a guardare tutti dall'alto in basso con un solo gol subito in sette gare. Tre come le vittorie consecutive della Roma a San Siro tra coppa Italia e campionato.
QUATTRO - Il voto che diamo a Guida, assistente di porta di Tagliavento, per l'errore che ha portato al penalty del due a zero, episodio che di fatto ha spaccato la gara. L'intervento di Pereira su Gervinho era fuori area ma Guida ha valutato diversamente suggerendo all'arbitro il rigore. Quattro anche il voto di Ranocchia e Pereira, una serata negativa per entrambi che ha influito poi sul risultato finale.
CINQUE - Sono i tiri nello specchio totali della Roma, tre si sono trasformati in gol, due hanno costretto Handanovic agli straordinari: segno di grande concretezza e precisione sottoporta. L'Inter ha tirato ben 11 volte verso la porta della Roma ma solo 4 nello specchio.
SEI - La striscia di imbatibilità tenuta dall'Inter di Mazzarri da inizio campionato a oggi. Rappresenta ovviamente il record personale dell'allenatore con l'Inter, un buon bottino visto anche che in sei partite i nerazzuri avevano conquistato 14 punti segnando 16 gol e subendone solo 3. Fino a ieri sera...
SETTE - Le vittorie consecutive in campionato di una Roma fin qui straripante. Pur creando diverse occasioni da rete l'Inter si è dovuta arrendere di fronte all'organizzazione tattica di Garcia: errori arbitrali ed episodi a parte non si può negare che la squadra giallorossa sia la vera rivelazione del campionato con una difesa bunker e un attacco di primo livello.
OTTO - Gli ammoniti di questa partita, tanti se si pensa che ben sei sono ad appannaggio della Roma, sette se contiamo il doppio giallo a Balzaretti che gli costa il rosso. Due gli ammoniti nell'Inter, Juan Jesus e Pereira. Partita dunque spigolosa, le squadre non si sono risparmiate.
NOVE - Una serata storta, come ha detto Mazzarri, ci può sempre stare soprattutto dopo un ruolino di marcia di tutto rispetto. E così, nonostante la netta sconfitta casalinga, il pubblico di San Siro ha comunque incoraggiato la squadra applaudendo tutti e riservando da qualche settore apprezzamenti anche per Totti, autore di una prova magistrale. Un bel 9 al tifo nerazzurro.
DIECI - Quella conquistata questa sera è la decima vittoria della Roma contro Mazzarri allenatore. Il tecnico ora all'Inter in carriera aveva battuto sei volte i giallorossi e pareggiato quattro.