Face to Face - Dacourt: "I primi scudetti di Moratti. Bene Ricky, a Thohir consiglio..."
Ha indossato la maglia dell'Inter negli anni dei primi scudetti di Massimo Moratti. Per la rubrica settimanale 'Face to Face' di FcInterNews, Olivier Dacourt svela i suoi ricordi che lo legano allo storico presidente nerazzurro e si sofferma sul momento della squadra di Mazzarri. Ecco il botta e risposta:
Ci sarai per la prima di Thohir a San Siro con la Samp?
"Sarei andato, ma lavoro per la tv francese e pensavo fosse la settimana seguente. La domenica mattina ho un impegno, mi spiacerà non poter venire".
Moratti ha lasciato dopo 18 anni. te lo aspettavi?
"Si parlava da tempo che Moratti potesse lasciare l'Inter. Poi sappiamo tutti che non la avrebbe mai ceduta senza sapere a chi sarebbe andata in mano. Se Thohir ha preso l'Inter vuol dire che Moratti pensa che possa fare cose buone per il club e i tifosi".
Che ricordo hai di Moratti quando giocavi all'Inter?
"Quando sono arrivato lo scudetto mancava da 17 anni e lo abbiamo conquistato. Ho avuto la fortuna di poterlo vincere ed è stato un momento bellissimo. Lui ha festeggaito con noi, è stato un momento indimenticabile per noi, ma anche per tutto il popolo nerazzurro. Non ho avuto la fortuna di vincere la Champions all'Inter, ma è stato lo stesso bello. Moratti la aspettava da anni, dopo che suo padre la aveva vinta nel '65. Si è meritato tutti questi trofei".
Cosa pensi dell'Inter di Mazzarri?
"Credo che vada decisamente meglio rispetto all'anno scorso, quando ci sono state tante difficoltà. Si è ripartiti bene, per ora la squadra sta disputando un bel campionato. Era importante...".
Qual è il giocatore che preferisci?
"Mi piace molto Ricky Alvarez, ha grandi qualità, può fare la differenza. Sono felice di veder giocare Zanetti dopo l'infortunio, l'esperienza non ha prezzo. Ormai Pupi fa parte dello stadio (ride ndr). C'è ancora Cuchu anche, hanno fatto grandi cose per l'Inter. Sono i guerrieri che hanno combattuto le grandi battaglie e fatto la storia dell'Inter".
Consiglieresti qualche giovane francese a Thohir?
"Per me Florian Thauvin del Marsiglia ha grandi qualità. Poi c'è anche Pogba, che però è già alla Juve. Lui ha doti incredibili, dà sia quantità che qualità. Credo comunque che Thohir abbia in mente di fare una grande squadra per l'anno prossimo. Non sarei sorpreso se nel mercato estivo arrivasse un grandissimo giocatore, se ha potuto comprare l'Inter vuol dire che se lo può permettere..."