Lettere al Direttore - A gennaio pochi fondi e tanta diffidenza. Lamela o Lavezzi?
"Potete fare un articolo per spiegare ai tifosi che dal 1 gennaio 2014 il FPF prevederà il pareggio tra entrate ed uscite per quel che riguarda le operazioni di mercato e un passivo gestionale di max 30 milioni per il bilancio aziendale? Potete spiegare il motivo per cui a gennaio Thohir non potrà fare acquisti pirotecnici senza vendere qualcuno? Grazie".
Roberto
Sei stato fin troppo chiaro. Se anche gli altri tifosi fossero consapevoli della situazione ci sarebbe meno diffidenza nei confronti della nuova proprietà.
"Perchè comprare Lamela? Ha fatto 8 partite con il Tottenham e 0 goal. Io non capisco"
Antonio
Le prestazioni dei giocatori sono figlie del contesto in cui operano. Non lo scopro certo io che un calciatore, in un ambiente in cui per qualsivoglia motivo non si trova a suo agio, non riesce a rendere come dovrebbe. Lamela a Londra non ha avuto la fiducia che sperava di ottenere, probabilmente lo scarso impiego ne ha indebolito le certezze e le conseguenze sono evidenti. In Italia ha dimostrato di poter fare la differenza nonostante la giovanissima età, forse è il tipo di calcio che più si adatta alle sue caratteristiche. Mazzarri è un maestro nel recuperare giocatori considerati inadatti dai propri club, potrebbe fare altrettanto con Lamela. So però che la prima scelta del tecnico è sempre Lavezzi, ma per questioni economiche e d'età alla proprietà piace di più l'ex Roma. Sempre che arrivi inizialmente a condizioni finanziarie favorevoli.
"Sono giorni che circolano nomi come Lavezzi, Lamela, Dzeko, Nainggolan, Fernando ecc ecc.......ma ne arriverà davvero almeno uno?"
Carluccio
Personalmente, considerando la necessità del club di autofinanziare la propria campagna cquisti invernale, non nutro molte speranze. Se uno di questi giocatori arrivasse almeno inizialmente in prestito o a condizioni economicamente favorevoli è possibile, anche perché non scommetterei ancora sulla cessione di Guarin. Tutto è in via di definizione, scarterei a priori le ipotesi Dzeko e Fernando, con possibilità ovviamente di sbagliarmi.
"Perché non gioca sempre Kovacic? Quando è in campo fa sempre la differenza".
Erlind
Perché Mazzarri da lui si aspetta che faccia bene anche la fase difensiva, non può permettersi di avere un centrocampista che non aiuta in difesa. Si diceva che fosse il nuovo Hamsik, ma lo slovacco da sempre collabora con i compagni anche nella propria metà campo. Quando il croato darà garanzie, come avvenuto nel derby, e sarà continuo, Mazzarri non lo toglierà mai più dal campo. Vale la pena sottolineare comunque che Kovacic, anche se non tutti i 90 minuti, ha giocato praticamente contro ogni avversario finora, soprattutto come arma a partita in corso.
"Vorrei sapere se è vero che arriva Lamela oppure Lavezzi, e se no che giocatori vengono? Grazie, ciao e forza Inter".
Enrico
L'intenzione è regalare a Mazzarri una seconda punta con quelle caratteristiche, la prima scelta è Lavezzi, però Lamela piace per caratteristiche ed età. Non è detto però che arrivi uno dei due, di certo l'allenatore non si accontenterà di una riserva.
"Se qualcuno ce lo paga, vendiamo Ranocchia, che già in una difesa a 4 fa fatica, a 3 non si può vedere!".
Luigi
Diciamo che se arrivasse una buona offerta, Ranocchia potrebbe essere ceduto anche perché nel giugno 2015 andrà in scadenza e presto o tardi bisognerà discutere del suo rinnovo. Ma per buona offerta intendo almeno 16-18 milioni di euro. Oggi la dirigenza preferisce cedere Guarin perché non è facile reperire sul mercato una valida alternativa a Ranocchia, inoltre il colombiano, tatticamente, è un problema per Mazzarri che non riesce proprio a inquadrarlo, oltre ad avere molte più richieste. Il difensore piace molto in Russia, lo Zenit potrebbe bussare alla porta dell'Inter ma la sua volontà è restare in nerazzurro.
"La rinforziamo la difesa sì o no? Quando riusciremo ad avere difensori che non fanno toccare palla agli avversari?
Renata
In realtà un nuovo difensore non è nella lista di mercato per gennaio. Almeno che non parta Ranocchia o che non venga integrato in rosa Paolo Cannavaro, che Mazzarri conosce bene e di cui si fida.
"A Mazzarri serve un esterno mancino: occhio, all’ipotesi De Ceglie in prestito?".
Kekka
Non credo che la Juve voglia agevolare l'Inter in una sua trattativa, soprattutto perché a sinistra i bianconeri non si sentono così coperti. Poi, se trovassero un giocatore in quel ruolo De Ceglie dovrebbe partire. Ma non credo che Mazzarri sia interessato a lui.
"Ma io non capisco , ma che è venuto a fare Thohir alla presidenza che se per comprare bisogna vendere?"
Rayan
È venuto innanzitutto per sanare il bilancio dell'Inter, e a breve staccherà un assegno da 170 milioni. Poi, vuole rendere la società sana e futuribile, con vittorie sul campo e fuori, in chiave di introiti e marketing. Per questo la sua priorità non è il mercato di gennaio, quanto quello di giugno quando prenderà personalmente in mano le redini dell'Inter. Normale che i tifosi si aspettasso subito grandi colpi, ma ci sono necessità più urgenti adesso perché senza un bilancio sano questo club non potrà andare da nessuna parte.
"Perché l'Inter Non prova a fare lo scambio Guarin-Lukaku? Da quello che si può capire il Chelsea non ci punta molto visto che è alla ricerca di una prima punta".
Matteo
Semplice: l'Inter per Guarin vuole solo soldi, per poter finanziare il suo mercato in entrata. Lukaku è un ottimo prospetto, ma Mazzarri cerca una prima punta. Inoltre, il Chelsea ci punta, lo ha prestato all'Everton per farlo maturare e giocare con continuità.
"Per fare il salto di qualità servono gli dzeko i lamela i schar,cosi cm'è l'inter può aspirare massimo al quarto posto.Si sapeva dall'inizio che a gennaio non si sarebbero fatti investimenti".
Joseph
Vero, si sapeva ma ancora molti tifosi non se ne capacitano. Questa squadra con qualche piccolo ritocco in meglio potrebbe anche puntare al terzo posto, ma sarà dura.
"Allora io mi chiedo se un ds che non è mai stato in grado di piazzare un colpo in uscita, che per comprare ha sempre speso in maniera eccessiva, che gli unici acquisti azzeccati risalgono a maicon e cambiasso a 0 gli altri sono stati specificatamente richiesti dai precedenti allenatori, allora come fa a mantenere il posto pur con il cambio di presidenza? Comincio a credere che la causa di questo scempio sia dell'ultimo Moratti rimasto nella presidenza".
Massimo
L'attuale dirigenza è sotto esame, molto dipenderà da come verrà gestito il mercato invernale senza fondi della proprietà. Branca e Ausilio saranno padroni del proprio destino, a giugno Thohir deciderà se sarà giusto confermarli oppure puntare su altri manager. Val la pena sottolineare come Maicon e Cambiasso non siano gli unici bei colpi della nostra dirigenza. Si pensi per esempio a Julio Cesar. E anche se gli altri acquisti importanti sono avvenuti su esplicita richiesta degli allenatori, metterli a segno è comunque una nota di merito. Non tutte le richieste vengono accontentate, in ogni famiglia.