.

Lettere al Direttore - Dirigenza da silurare, ipotesi di mercato e cambi

di Fabio Costantino

"Quando vengono cacciati Branca-Ausilio-Fassone?".

Pierluigi

Anche se appare un esito scontato, non è detto che entrambi facciano le valigie. Thohir deve decidere e sta valutando il loro operato, di certo entrambi rischiano ma non nell'immediato. Ogni discorso verrà rinviato alla fine della stagione.

 

"Ma perche Moratti ha venduto l'Inter a Thohir, quando lo stesso attuale presidente non ha soldi per spendere? Allora era meglio Moratti. Almeno con lui c'era un affetto...".

Arber

Non è vero che Thohir non ha soldi da spendere. In questo periodo deve sborsare circa 180 milioni di euro per completare l'acquisizione dell'Inter e ridurre il deficit in bilancio. Per questa ragione Moratti ha scelto lui, in quanto oltre ad avere ampia disponibilità finanziaria è anche un manager che ragiona in termini di sviluppo del brand in territori poco battuti finora. La mission che Moratti non è riuscito a portare avanti con evidenti conseguenze nefaste dal punto di vista finanziario. Thohir farà quello che la precedente gestione non è riuscito a realizzare, far crescere il brand Inter in Asia e Usa, garantendo al club introiti indispensabili per ragionare in grande. Nell'immediato, dunque, il mercato è l'ultimo dei suoi pensieri, prima vanno risanati i conti di un bilancio in perenne rosso. Non è una questione di affetto, quello a Moratti non è mai mancato ma oggi non basta più, purtroppo. Il calcio romantico, quello dei presidenti storici, ormai è finito.

 

Perché l'Inter non punta sui giovani ? Perché la Roma che è forte già ha comprato un sacco di giovani, idem la Juve, e anche se non giocano li mandano in prestito, ma non li svendono per due soldi come fa l'Inter?".

Francesco

Perché l'Inter in questo momento, con l'attuale dirigenza, non guarda al futuro ma all'oggi. Per questo ha valutato persino lo scambio Guarin-Vucinic, perché a Mazzarri avrebbe fatto comodo nonostante l'apparente follia dell'idea. In questo momento, con la squadra che fatica e la necessità di invertire la rotta, i giovani sono l'ultima delle necessità e non si può già pensare alla prossima stagione. All'allenatore servirebbero giocatori pronti subito, non ha tempo per far crescere dei ragazzi e lo si vede con l'attuale rosa. Gli è stato chiesto di riportare l'Inter in Europa, non di svezzare dei giovani. Lui lo fa cercando di fare affidamento sui soliti, ma la qualità è quella e non si scappa. La Juve non è che abbia dei giovani fenomeni in giro in prestito, gode piuttosto di molte comproprietà interessanti. La Roma ha fallito due stagioni, poi ha venduto benissimo tre giocatori (Lamela, Marquinhos e Osvaldo) e ha potuto ricostruire facendo un ottimo mercato estivo e anche invernale. Quello che dovrebbe fare l'Inter, che però non ha giocatori così appetiti sul mercato per fare cassa e, comunque, in più di un'occasione ha dimostrato di non saper vendere bene.

 

"La "rifondazione" colpevolmente non attuata da Moratti deve partire da un ineludibile "repulisti" in Società... Thohir di calcio non ne capisce una beata mazza, abbia l'umiltà e l'intelligenza di affidare ruoli operativi a gente di calcio che sa fare il proprio mestiere. Leonardo direttore generale e "supervisor", Walter Sabatini responsabile del mercato. Sarebbe già una buona base di partenza... Ma l'indonesiano deve capire in fretta che non si fanno le nozze coi fichi secchi... Se ha voluto l'Inter, deve investire! Non c'è "improvement" societario senza rafforzamento dell'organico!".

Michele

D'accordo sul fatto di affidarsi a gente che mastica calcio e i nomi da te citati sono molto interessanti, anche se per ora non ci sono accordi. Sugli investimenti, il discorso è sempre il solito: oggi Thohir li fa per l'acquisizione del club e per la riduzione del gap in bilancio, a giugno li farà sulla squadra.

 

"Ho sentito parlare di una riapertura dello scambio Guarin-Vucinic e allora mi chiedo: ma noi tifosi valiamo niente allora?".

Paolo

In questo momento posso dirti che l'Inter non ha alcuna intenzione di riaprire il dialogo per lo scambio. Guarin non andrà alla Juve, dopo quanto accaduto sarebbe impensabile. Non sono neanche così convinto che Vucinic sia ancora di interesse per Thohir, che lo prenderebbe solo su esplicita richiesta di Mazzarri e a condizioni finanziariamente favorevoli.

 

"Volevo chiedere se c'è la possibilità di un rientro per Oriali, grazie!".

Alberto

Non in questo momento, anche se Oriali non perde occaione per candidarsi a un ritorno in nerazzurro. Chiaramente se Thohir volesse fare un regalo ai tifosi il suo reintegro sarebbe una buona idea dal punto di vista dirigenziale.

 

"Potete chiedere al mister perché ieri non ha fatto entrare Icardi?? O addirittura... non poteva metterlo al posto di Milito dall'inizio? Cercano attaccanti nuovi senza usare quelli che abbiamo... e tutta questa differenza tra Juan (o Rolando) da Ranocchia non la vedo in campo, e Ranocchia è anche decisivo nel colpire di testa nell'area avversaria (cosa di cui i nostri attaccanti sono pessimi), insomma abbiamo giocatori che non giocano e il mister non ne capace di usarli al meglio, basta ricordare che contro il Genoa voleva mettere Zanetti invece di Botta per pareggiare, glielo ha dovuto dire il capitano che ci voleva Botta (neanche è entrato che stava per segnare), insomma ci è o ci fa?".

Marco

La storia di Botta e Zanetti a Genova non è verificata, potrebbe essere una leggenda metropolitana nata sui social network e infatti su FcInterNews.it non hanno trovato spazio. Sul fatto che Milito non sia in condizione non c'è dubbio, però Icardi non è meglio perché ha persino meno minuti di lui nelle gambe. Non a caso è rientrato solo una settimana prima in gruppo, mentre il Principe lo è da tempo e ha giocato spesso ultimamente. L'infortunio di Cambiasso ha fatto perdere un cambio a Mazzarri, che avendone uno solo ha pensato a inserire un Botta più pronto di Ivcardi e senza dubbio capace più dell'ex Samp di creare qualcosa dal nulla. Ma ancora una volta non è successo. Tanti tifosi hanno bollato Ranocchia come un brocco e non vedono l'ora che vada via. Ora che non gioca viene rimpianto. Manca la solita coerenza, un calciatore non cambia livello da una settimana all'altra. Oggi non gioca perché è chiaramente in lista partenti, la testa è altrove e lui stesso non ha più tanta voglia di rimanere constatata la scarsa fiducia nei suoi confronti. Non lo dico io che Rolando un po' alla volta gli ha preso il posto e anche ieri è stato tra i migliori.

 

"Ma secondo voi a cosa servono, in questo momento, D'Ambrosio e Vucinic? Mazzari dice che vuole giocatori degli attuali... quindi Nagatomo/Jonathan e Milito vanno in panchina ed Icardi in tribuna? E tutto questo è per cercare di arrivare quinti? Se dovesse essere così...".

Claudio

Su D'Ambrosio, ti invito a guardare la rosa attuale: sugli esterni, ruolo fondamentale per il gioco di Mazzarri, sono rimasti solo Jonathan e Nagatomo. Nessuna alternativa. Quindi D'Ambrosio serve, eccome, perché se uno dei titolari si fa male deve giocare Zanetti e sappiamo tutti che il capitano non può agire 90 minuti sulla fascia senza patire la fatica. Vucinic è una richiesta di Mazzarri perché ha le caratteristiche ideali per far girare meglio il reparto offensivo, senza considerare che il mercato, tra gli attaccanti in uscita oggi, non offre molto. Mazzarri giustamente non pensa al futuro, al fatto che Vucinic abbia più di 30 anni e venga dalla Juve. Pensa a sistemare le cose in questa stagione con gente adatta. Chiaro che con lui in campo non si dipenderebbe più da Milito e Icardi, ancora in ritardo.

 

"Thohir caccia Branca, Fassone e Ausilio, compra D'Ambrosio e Morata a gennaio, non vendere Guarin e promuoviamo più i giovani, a giugno via i senatori e compra 2 o 3 esperti e tutti giovani talenti".

Francesco

Posso dirti che l'idea per giugno è proprio questa: via i fine contratto, dentro alcuni ex Primavera in prestito altrove e si spera che arrivino 2-3 giocatori di alto livello che possano giocare titolari inamovibili. D'Ambrosio è in arrivo, Guarin potrebbe partire fino al 31 gennaio. Sulla dirigenza difficilmente cambierà qualcosa nell'immediato.

 

"C'è in vendita Mandzukic del Bayern... Ma perché dobbiamo prendere Vucinic?".

Vito

Risposta semplice: perché Vucinic verrebbe in prestito oneroso, e sottolineo il condizionale. Mandzukic costerebbe una quindicina di milioni che oggi l'Inter non ha.

 

"Giro questa domanda che mi faccio sempre vedendo le partite dell'Inter a voi di FcInterNews.it in modo da portarla ad una attenzione maggiore ''Perché Mazzarri si è fossilizzato su uno schema di gioco che non è adatto ai giocatori che abbiamo facendone giocare molti fuori ruolo? Io credo che questa Inter non sia tanto male ma ora per come gioca in modo prevedibile e lento rischia di andare in serie B se non invertiamo la serie negativa di risultati".

Antonio

Addirittura la serie B... Il paradosso è che con una vittoria nelle ultime 9 partite l'Inter è ancora quinta, il che testimonia il livello del nostro calcio. Mazzarri, e la sua storia lo insegna, ha cambiato assai di rado e spesso a partita in corso. Crede ciecamente nelle sue idee tattiche e i risultati che ha ottenuto giocano a suo favore. Quest'anno però anche lui si sta scontrando con la realtà dura che è l'Inter, dove non puoi permetterti di insistere su filosofie che non pagano. Mazzarri non cambierà perché è il modulo che conosce meglio e lavorerà fino a quando i giocatori non riprenderanno il discorso abbandonato a inizio dicembre. Però al contempo ha bisogno di avere a disposizione anche degli specialisti, con i quali lavora bene da sempre. Specialisti che oggi non ha e per questo deve adattare i suoi giocatori a certi ruoli.

 

"Riusciremo a comprare qualche buon giocatore fino alla fine del mercato? Se nn investiamo come pensiamo di andare avanti con questa squadra e con i vari Kuzmanovic, Mudingayi, Ranocchia ecc...".

Sabino

Domandone. Da qui al 31 gennaio può accadere di tutto, ma anche nulla. Il recente passato dell'Inter lo insegna. Di sicuro Mazzarri spera, lo ha detto domenica durante la conferenza rispondendo proprio a una mia domanda. Altrimenti, ha aggiunto, le proverà tutte per spezzare l'incantesimo negativo. Però a mio parere non è affatto così sereno, anzi...

 

"Zenga allenatore, Oriali direttore tecnico e via tutti gli incapaci. Si può fare?".

Enzo

In questo momento vale tutto. L'unica risposta è che non accadrà nell'immediato. Su Zenga ho qualche dubbio, credo che Thohir voglia dare fiducia a Mazzarri e se cambiasse lo farebbe per un tecnico che lavora bene nel lungo periodo.

 

"Comprare azioni di giornali o tv... tutti si permetto di sparare e sparlare dell'Inter. Mettere le persone che sanno comunicare al posto giusto...".

Antonietta

Argomento delicato ma significativo. Purtroppo è palese quanto l'Inter non goda dei favori né del rispetto degli organi di informazione. Le linee editoriali sono palesemente distanti dai colori nerazzurri e servirebbe porre rimedio. Magari entrare con forza nel CdA di qualche gruppo editoriale potrebbe dare a Thohir anche forza nella comunicazione, dopotutto lui ha fondato un impero in Indonesia in questo campo e sa quali sono le dinamiche. Però vivendo lontano probabilmente ha bisogno che qualcuno gli spieghi bene come funziona in Italia.


Altre notizie