Stelle sul campo - Icardi, offside mirato. Conte nuovo Mou e i paragoni di Rafa
MAURO ICARDI ★★★★ - Un gol per zittire critiche, gossip e lasciarsi alle spalle le polemiche. Maurito torna a fare quello che vogliono da lui Mazzarri e l'Inter. Poche chiacchiere stavolta, tanto lavoro in campo per la squadra e una rete che in trasferta, contro la Fiorentina, vale tre punti d'oro. Poco importa se il 2-1 che gela il Franchi arrivi viziato da un netto fuorigioco, Icardi si gode finalmente il suo momento e spiega il trucco della sua vena da bomber: "Mi è sempre piaciuto stare sopra... davanti la linea della difesa".
ALBERTO MALESANI ★★★ - Non un inizio felice sulla panchina del Sassuolo. Tre ko di fila in tre partite contro "grandi squadre" del calibro di Inter, Verona e Napoli sono il misero score del tecnico veronese. La rivoluzione di gennaio, con tanto di acquisti e cambio alla guida della squadra, non ha portato la scossa sperata in vista di una rincorsa salvezza sempre più complicata. Per Malesani, che aveva detto di amare le sfide impossibili, il rischio è sempre stato calcolato: "Il nostro campionato inizia dalla prossima gara". E il Sassuolo pregusta già l'impresa.
SEBASTIAN GIOVINCO ★★ - La Juve torna a vincere in casa contro il Chievo. Un 3-1 che fa sorridere tutti, anche Pirlo. A rovinare però la festa sono stati i fischi dei tifosi all'indirizzo dell'attaccante, reo di non essere all'altezza della squadra bianconera. Al momento della sostituzione l'episodio che incendia gli animi: Giovinco viene preso di mira dal suo stesso pubblico, lui, imbufalito, decide di imboccare direttamente la via degli spogliatoi ma viene bloccato da Conte: "Senza l'intervento del mister sarei andato a prendere il mio fucile laser a raggi infrarossi".
RAFA BENITEZ ★ - Ennesima polemica a distanza fra il tecnico spagnolo e la dirigenza interista. "Squadra spremuta e promesse non mantenute", è il ritornello che ormai da tre anni accompagna i ricordi di Rafa legati alla sua esperienza a Milano. Per il ds Piero Ausilio "ha stancato", Benitez rincara la dose e rimarca le differenze con il suo nuovo club: "Dopo il Triplete andava rinnovata la rosa e anche lo staff in cucina. Qui a Napoli abbiamo preso degli ottimi chef".
ANTONIO CONTE ☆☆☆☆☆ - "Capello? La sua Juve non mi ha impressionato, ricordo soltanto i due scudetti revocati". Queste le dichiarazioni del tecnico che hanno acceso il dibattito sui titoli (uno dei quali assegnato all'Inter) 'vinti sul campo' dal collega. Assist ai rivali storici o vera e propria gaffe, il popolo bianconero si divide. Di certo una risposta fredda e pungente come l'ultima non si sentiva dai tempi di Mourinho. Nel post di Juve-Chievo Conte veste finalmente i panni dello Special One. Chi attendeva l'uomo forte è accontentato. Uno di noi.