Stelle sul campo - Nainggolan e il no a Thohir. Superman risponde al tycoon
RADJA NAINGGOLAN ★★★ - Prima settimana a Trigoria per l'ex cagliaritano, ma il feeling con la capitale è forte sin dal primo giorno: "Ho scelto il numero 44 perché qui a Roma sarò atteso da una doppia sfida: aiutare la squadra nella rincorsa al vertice e insegnare l'italiano a Totti". Sorpresa fra gli addetti ai lavori per il matrimonio mancato con l'Inter di Erick Thohir: "Mio padre ha origini indonesiane? È vero... ma in famija se tifa pa' Maggica!", ha voluto precisare il belga, che subito dopo l'accordo aveva già messo mano al tweet salutando la sua ex squadra: "#forzacasteddu sempre. Ora #forzaroma #daje #limortacci".
LADRI ★ - Serie di furti a Torino ai danni di alcuni giocatori della Juve. Dopo il colpo messo a segno la scorsa settimana nella casa di Vidal, ieri è stata la volta di Giovinco. Svaligiata la cassaforte contenente gli album dei Pokemon completati, lasciata intatta la collezione in dvd de 'Esploriamo il corpo umano'. "Ho visto tutto", assicura Marotta ma nessuno gli dà retta. "Una vicenda agghiacciante", ha sentenziato invece con tono austero Antonio Conte, il cui compito sarà adesso quello di riportare la calma a Vinovo e di far sparire la refurtiva.
SUPERMAN ★★ - Erick Thohir è un fiume in piena. In meno di tre mesi il presidente nerazzurro ha parlato davanti alle telecamere di 315 emittenti televisive e ai microfoni di 182 giornali. Il tycoon ci tiene a chiarire gli sforzi che fa per la sua Inter e a dettare le linee del suo nuovo progetto: "Serviranno almeno due-tre anni per ricondurre la squadra ai livelli che le competono, non sono Superman", ha affermato il patron. Interpellato sulla questione, Clark Kent smorza il paragone: "Nemmeno io sono Thohir. Ho i poteri per salvare il mondo, mica l'Inter!"
THOMAS HITZLSPERGER ☆☆☆☆☆ - L'ex centrocampista della Lazio fa coming out in un'intervista concessa a Die Zeit: "Sono omosessuale, nei Paesi in cui ho giocato non esistono problemi". Dichiarazioni che accendono il dibattito nel mondo dello sport e del calcio anche in Italia. Secco il commento di Cassano: "Meno male che non è fr...".
ARRIGO SACCHI ★★★★ - Si avvicina un clamoroso ritorno sulla panchina del Milan per lo storico profeta di Fusignano. Vinto in volata il duello con Seedorf dopo l'esonero di Allegri e il braccio di ferro fra Barbara e Galliani. Con il solito pragmatismo lo stesso Sacchi ha esposto la formula che ha convinto i vertici rossoneri: "Applico il calcio totale, diremo basta all'albero di Natale perché le feste son finite da giorni. Gli undici più svelti scenderanno in campo, il resto della squadra lo manderò in tribuna con il compito di educare i tifosi alla vera cultura da stadio. In Italia siamo rimasti molto arretrati".
ADRIANO GALLIANI ★★★ - Sempre in casa Milan il geometra ha avuto modo di soffermarsi sul mercato della società e sugli arrivi di Kakà, Matri, Honda e Rami: "Il presidente avrebbe preferito nomi più giovani, ma ha anche fatto capire che apprezza i bisillabi".