.

Stelle sul campo - V per Vampeta. Il fantasma di Mourinho e la posta di Balo

di Daniele Alfieri

JORGINHO ★★ - Se Milano piange lacrime sia da sponda rossonera, poi da quella nerazzurra, Napoli non ride. Il pari di Bologna subìto nel recupero ha lasciato l'amaro in bocca agli uomini di Benitez. Per Rafa è abitudine dopo il dessert, non al termine di una partita in cui la squadra aveva dimostrato di poter portare a casa i 3 punti. Aumenta il distacco da Juve e Roma, si riduce quello dalla Fiorentina. A ciò si aggiunge un altro episodio sconveniente che ha per vittima il neo acquisto di De Laurentiis. All'arrivo in città il brasiliano è stato fermato da due malviventi che lo hanno privato dell'apparecchio.

FANTASMA DI MOURINHO ☆☆☆☆☆ - Da anni ormai si aggira tra i corridoi e le stanze di Appiano. Una presenza ingombrante, avvertita da tutti gli allenatori del post-Triplete. Benitez, Leonardo, Gasperini, Ranieri, Stramaccioni, tutti devono fare i conti con chi in realtà quell'ufficio non ha voluto mai lasciarlo. Se vi capita di notte di fare un salto dalle parti della Pinetina sentirete il continuo tintinnio delle manette (oggi più assordante che mai) e una voce in vago accento portoghese che riecheggia in mezzo al fruscio degli alberi: "ZERU ALIBI". Mazzarri l'acchiappi al volo.

MARIO BALOTELLI ★★★ - Entusiasmo e serenità in casa Milan seguiti all'arrivo di Clarence Seedorf e al successo casalingo con il Verona. A decidere il match di San Siro il calcio di rigore trasformato dall'eterno fuoriclasse mai sbocciato del tutto. Riuscirà l'olandese a tirare fuori il meglio da SuperMario? Intanto c'è chi ha letto erroneamente l'esultanza del numero 45 rossonero, che subito dopo l'1-0 sembrava aver puntato l'indice verso la panchina in segno di dedica al nuovo mister: "Per me fare gol è come consegnare la posta. Proprio in quel momento cercavo il tasto del citofono", ha spiegato Balo.

MIRKO VUCINIC ★★★★ - V per Vampeta. V come anche Van der Meyde, Viviano, Vivas. Un'iniziale che poche volte a Milano è stata baciata dalla fortuna nei diciotto anni di presidenza di Massimo Moratti. Il montenegrino avrebbe invertito il trend? Difficile a dirsi. Pare che lo stesso Vucinic, parlando al telefono con Thohir, si fosse lasciato andare ad una promessa mirata a convertire i tifosi più scettici: "Riuscirò a far scordare anche Ventola". Niente da fare, il tycoon non si scioglie guadagnando punti nei cuori dei supporter nerazzurri. Anche perché certi nomi sono destinati a rimanere inobliabili.

ALESSANDRO DEL PIERO ★ - Possibile avventura in Thailandia per lo storico capitano della Juve, in scadenza di contratto con il Sidney e ambito dal Ptt Rayong. Lo rivela il tecnico del ricco club asiatico, Prawut Thavornsiri: "Ci ha detto che ha bisogno di qualche giorno per pensarci". Ora si attende l'ok dell'uccellino.


Altre notizie