Bologna-Inter, espulsione da birBanti: rosso eccessivo e altre pecche nella gestione della gara
Altro giro, altra...espulsione contro l'Inter. Questa volta il rosso viene sventolato dal signor Luca Banti che all'improvviso mette una macchia su una prestazione pressoché sufficiente. Decisamente migliori le prove dei suoi assistente La Rocca e Posado nell'arco dei novanta minuti.
Il primo tempo inizia con un doppio fallo di Geoffrey Kondogbia prima su Taider, poi su Mounier: dopo aver segnalato quest'ultimo pestone il fischietto decide di non optare per il giallo facendo capire che il metro sarà abbastanza permissivo. Questo viene confermato dal mancato giallo a Gastaldello per un fallo su Kondogbia: a termini di regolamento sarebbe giallo perché trattasi di fallo tattico, ma il metro messo in atto da Banti facilita la digestione della mancata sanzione. Il tutto cambia quando al terzo fallo della gara Kondogbia viene ammonito: il fallo di per sé non sarebbe meritevole della sanzione, ma la somma degli interventi precedenti fa sì che questo provvedimento sia legittimato se nn che sul finire della prima frazione Rizzo e Taider stendono a sandwich proprio il francese e nemmeno in questa occasione viene estratto il giallo che sarebbe stato più che meritato.
Nella ripresa va in scena il vero e proprio show del fischietto di Livorno. Mentre i suoi assistenti segnalano correttamente tutti gli offside e i falli nella loro zona visiva, Banti improvvisamente irrigidisce il prorprio metro di giudizio e lo si vede con il cartellino giallo sventolato sotto il naso di Felipe Melo: sanzione corretta, sebbene alla luce di quanto visto nei primi 45 minuti appare eccessiva soprattutto perché si trattava del primo intervento falloso del brasiliano. Il meglio, però, deve ancora venire: allo scoccare dell'ora di gioco Felipe Melo viene espulso per un intervento che al massimo era un normale fallo di gioco. Invece Banti estrae il secondo giallo per il brasiliano che lascia nuovamente l'Inter in 10 uomini. Le polemiche aumentano e la decisione appare sempre più errata visto che pochi minuti dopo Masina effettua un intervento simile e non viene ammonito. Nel finale giallo corretto per Rossettini per un fallo tattico su Biabiany lanciato in velocità e, proprio in chiusura Banti chiude la propria serata da 5 in pagella allontanando Mancini, visibilmente innervosito dall'espulsione di Melo, reo di aver rimarcato la differente gestione dei cartellini del fischietto toscano.