.

Di Bello sufficiente, nessun errore condiziona il match. Dubbio sul giallo a Joao Mario (diffidato)

di Fabrizio Longo

La Lega Serie A ha designato Di Bello come arbitro di Sassuolo-Inter, match vinto per 0-1 dai nerazzurri grazie al gol di Candreva. Assistenti dell'arbitro sono stati Vivenzi e Marzaloni, quarto uomo Peretti, addizionali Russo e Pinzani. Nessuna polemica sull'arbitraggio nel postpartita, segnale che la direzione è stata corretta: nessuna decisione inesatta ha caratterizzato episodi decisivi del match. E' stata una partita che lascia strascichi pesanti all'Inter, considerando che Joao Mario (diffidato e ammonito) e Felipe Melo (espulso) dovranno saltare il match con la Lazio. Ma le decisioni dell'arbitro sono state, a parte qualche dubbio, corrette: andiamo ad analizzarle:

28'- Pellegrini va in contrasto aereo con Felipe Melo alzando un po' troppo il gomito, e non è la prima volta. Il brasiliano vorrebbe l'ammonizione del neroverde, ma l'arbitro lascia correre.

33'- Sensi calcia in porta, ma una deviazione netta di Murillo fa in modo che il pallone si spenga sul fondo. L'arbitro concede rimessa dal fondo, sbagliando.

35'- Icardi lamenta un 'abbraccio' poco affettuoso, a detta sua falloso, di Acerbi, in area di rigore, ma il contatto non è irregolare. L'arbitro fa bene a lasciar proseguire.

53'- Joao Mario mette un pallone rasoterra, dal fondo, Antei devia in tackle col braccio. Il portoghese lamenta un fallo di mano, ma il braccio è attaccato al corpo e giustamente l'arbitro lascia correre.

68'- Joao Mario guida la transizione offensiva dell'Inter, ma la retroguardia neroverde gli porta via il pallone. Il portoghese, nel tentativo di recuperarlo, entra in tackle, in ritardo, su Mazzitelli. L'ammonizione arriva puntuale, ma resta qualche dubbio: il fallo non è cattivo, nè pericoloso.

92'- Felipe Melo, già ammonito, entra in ritardo a metà campo su Defrel, ricevendo il secondo cartellino giallo e la conseguente espulsione: decisione corretta.


Altre notizie