Gervasoni, congedo da incubo: gol regolare annullato a D'Ambrosio e rosso a Murillo da scuola materna
Peggio di così Andrea Gervasoni non poteva congedarsi. La carriera del fischietto termina con una prestazione ampiamente deficitaria. E una mano, in tal senso, gliel'hanno data anche gli assistenti, sia De Luca che Fiorito. Andiamo con ordine:
PRIMO TEMPO
5' - Bravissimo l'assistente De Luca nel cogliere l'offside millimetrico di Jovetic lanciato da Palacio.
22' - Primo giallo della gara ed è per Telles, che atterra da tergo Politano: provvedimento fiscale visto che non ferma alcuna azione pericolosa (si era nella metà campo neroverde) e che non c'è violenza.
23' - Sbaglia De Luca: Palacio è in posizione regolare quando viene lanciato. Decisione difficilissima per il guardalinee: impossibile da condannare.
26' - Gazzola entra in collisione con Jovetic che andava via a sinistra e cade: per GErvasoni è fallo del montenegrino. Il replay dimostra l'errore del fischietto.
27' - Il Sassuolo raddoppia con Pellegrini: regolare la posizione del centrocampista di casa sul cross di Duncan. I nerazzurri protestano per un presunto 'ponte' subito in precedenza da Murillo da parte di Defrel: Gervasoni vede bene, l'attaccante di casa non commette fallo, ma è il difensore colombiano ad andare a vuoto.
29' - Jovetic riceve da Felipe Melo, si trova tutto solo davanti a Consigli, ma si fa ipnotizzare. L'assistente De Luca sbandiera offside, mentre Gervasoni concede l'angolo, evidentemente ravvisando un tocco di un giocatore di casa e non il passaggio di Melo per il numero 10 nerazzurro.
30' - Magnanelli prende un po' tutto con un tackle su Brozovic: arriva un giallo che sembra eccessivo.
34' - D'Ambrosio, dalle retrovie, prova a lanciare lungo per Jovetic. De Luca sbandiera e sbaglia di nuovo: posizione regolare dell'ex Manchester City.
43' - Jovetic va via al limite dell'area e Gazzola lo stende con una scivolata decisa: manca il giallo, sbaglia l'arbitro.
SECONDO TEMPO
1' - L'Inter accorcia subito con D'Ambrosio sugli sviluppi di un angolo e il gol viene convalidato. Poi, piuttosto tardivamente, arriva la segnalazione di offside dell'assistente Fiorito: chiamata pessima, visto che Magnanelli tiene in gioco tutti e anche di parecchio.
2' - Pellegrini arriva all'altezza della bandierina e 'sviene': l'assistente De Luca sbandiera un fallo inesistente, a conferma di una serata nera.
10' - Palacio in tackle deciso ma onesto su Acerbi, Fiorito sbandiera un fallo che pare non esserci. Brozovic protesta e si becca il giallo.
15' - Falcinelli accentua un normale contatto con Murillo: Gervasoni fischia fallo e addirittura ammonisce il colombiano. L'ex Granada non ci sta e protesta, alzando due-tre volte il braccio mentre va via, quindi voltato di spalle. Insomma, una di quelle proteste normalissime per il campionato italiano: né veemente né sproporzionata. Gervasoni permaloso come un bimbo della scuola materna: rosso diretto.
21' - Juan Jesus tocca da dietro Falcinelli: ammonito. Giallo anche per Duncan per un precedente intervento ai danni di Kondogbia (costretto a chiedere il cambio).
40' - Cannavaro contrasta vigorsamente Eder al limite dell'area. Contatto anche qui regolare, ma Gervasoni fischia fallo e ammonisce il neroverde.