Inter-Crotone - Bene Calvarese, così così gli assistenti. D'Ambrosio gol valido? Netto il rigore su Icardi
In occasione del match Inter-Crotone, conclusosi 2-0 e valido per la dodicesima giornata di Serie A, la Lega ha designato Calvarese come arbitro del match, con assistenti Paganessi e Gava, IV uomo Valeriani, e assistenti addizionali Russo e Ghersini. Come detto, l'Inter si è imposta 3-0 e se ne parlerà poco, ma sullo 0-0 un errore dell'assistente che annulla un gol regolare a D'Ambrosio, avrebbe potuto scatenare polemiche e discussioni se il risultato fosse stato diverso. Andiamo a vedere nel dettaglio ogni singolo episodio:
11'- Ranocchia, a ridosso della linea mediana del campo, arriva in riatardo sul pallona facendosi anticipare da Falcinelli e non riuscendo a frenare la sua corsa. E' solo il primo fallo nella partita del difensore, ma in netto ritardo: ammonizione ineccepibile.
14'- Più o meno con la stessa dinamica del minuto 11', Mesbah stende D'Ambrosio. Anche in questo caso il cartellino giallo arriva puntuale.
30'- Dagli sviluppi di un'azione offensiva dell'Inter, Candreva sfodera un tiro al volo dalla distanza, che Cordaz non riesce a bloccare, rimettendo il pallone in gioco; la sfera arriva a D'Ambrosio che con un tap-in la mette dentro. L'arbitro annulla per posizione di fuorigioco, ma il gol dal replay sembra essere regolare: Ferrari pare tenere in gioco il terzino nerazzurro con un piede. Chiamata comunque al limite.
46'- Appena iniziata la ripresa, viene concesso un calcio di punizione all'Inter. Banega crossa e Murillo, tutto solo, manda alto. L'assistente non segnala fuorigioco che, invece, sarebbe c'era.
70'- Rosi viene giustamente ammonito per un fallo gratuito su Perisic a palla lontana.
87'- Jovetic scodella un pallone morbido, dentro l'area, all'indirizzo di Icardi, che non può addomesticarlo perché trattenuto vistosamente e tirato giù da Ferrari. Calcio di rigore, decisione è corretta.