.

Inter-Juventus - La direzione di Mariani è sufficiente ma mancano almeno due gialli ai bianconeri

di Stefano Carnevale Schianca

È Maurizio Mariani l'arbitro designato per arbitrare Juventus-Inter, match valevole per la semifinale di ritorno di Coppa Italia. I suoi assistenti sono Bindoni e Paganessi, con Chiffi quarto uomo. In sala Var ci sono invece Valeri e Giallatini. Direzione di gara nel complesso sufficiente da parte del fischietto di Roma, bravo a non segnalare rigore nella caduta in area di rigore di Lautaro Martinez e nel fermare il gioco per il contrasto fra l'attaccante argentino e Buffon per gioco pericoloso del Toro. Meno brillante, invece, sul fronte cartellini, coi bianconeri graziati dal metro arbitrale: Kulusevski e De Ligt ne approfittano.

2' - Hakimi difende bene il pallone col corpo e blocca l'avanzata di Bernardeschi, prendendosi fallo nella propria area di rigore.

6' - Darmian, nel tentativo di recuperare il pallone, commette fallo su Cuadrado travolgendolo col corpo. Ineccepiile il fischio dell'arbitro. 

10' - Mariani non ha dubbi sulla decisione di non segnalare fallo in favore dell'Inter, prendendo la decisione giusta. Lautaro Martinez non subisce alcun tocco da Bernardeschi, con l'attaccante argentino anzi a colpire sul piede il laterale bianconero, facendosi tra l'altro male.

13' - Giusta la decisione di Mariani di ammonire Darmian: l'intervento in scivolata del laterale nerazzurro è in ritardo e colpisce Cristiano Ronaldo senza toccare il pallone

21' - Mariani giudica involontario un tocco di mano di Brozovic sulla trequarti della Juventus: fa bene, non c'è un reale vantaggio tecnico per il croato e si tratta di un goffo rimpallo.

23' - Bernardeschi, pur con forza, interviene regolarmente sul pallone nel contrasto con Hakimi. L'arbitro è generoso nell'assegnare punizione in favore dell'Inter.

25' - È netto il fallo di Alex Sandro ai danni di Hakimi al limite dell'area di rigore. Corretta l'assegnazione del calcio di punizione e del cartellino giallo.

30' - Kulusevski tocca nettamente il pallone col braccio nel controllo, Mariani fa comunque bene nel far proseguire l'azione perché c'è vantaggio in favore dell'Inter.

33' - Manca la segnalazione di un fallo su Barella da parte di Bernardeschi, con Brozovic successivamente sanzionato per un contrasto di gioco regolare sul laterale bianconero.

38' - Hakimi, nel contrasto con Alex Sandro, si lascia cadere con troppa leggerezza: giusto da parte di Mariani non fischiare fallo.

39' - Netto il colpo col piede di Hakimi sul petto di Bernardeschi: intervento non cattivo da parte del laterale marocchino ma che vale il fischio dell'arbitro.

47' - Il contrasto fra Lukaku e De Ligt in area di rigore è regolare: lo scontro è sul pallone, con l'attaccante belga che giustamente non protesta.

51' - Il tocco di mano di Lautaro Martinez sul pallone è netto ma Mariani sbaglia nel non fischiare fallo precedentemente per un contrasto troppo irruento di De Ligt, l'ennesimo nella sua gara, su Lukaku.

58' - Dubbi sul contrasto fra Lautaro Martinez e Buffon: il primo tocco dell'argentino è nettamente sul pallone, Mariani punisce la pericolosità dell'intervento, coi piedi dell'attaccante argentino quasi all'altezza del volto al portiere.

62' - Ronaldo colpisce in ritardo Skriniar sul polpaccio destro, provocando calcio di punizione in favore dell'Inter.

65' - Le proteste eccessive di Perisic a Mariani costano al croato il cartellino giallo: troppa la foga nel dialogo col direttore di gara, che non accetta il confronto.

72' - Netto il tocco di mano da parte di De Ligt a controllare il pallone. Manca un cartellino giallo ai danni dell'olandese a fronte dell'ennesima irregolarità della sua gara.

73' - Brozovic interviene in ritardo su Bentancur in scivolata. Mariani non ha dubbi e punisce il croato con l'ammonizione: sacrosanta.

75' - Kulusevski toglie il pallone ad Handanovic ritardando la ripresa del gioco. L'arbitro si dimostra fin troppo indulgente nei confronti dello svedese, che allontana nettamente la sfera dalla presa del portiere.

82' - Evidente la spinta di Cuadrado su Sensi, con Mariani che a pochi metri dall'azione non segnala una palese infrazione, sbagliando.

83' - Nel contrasto con Chiellini Lukaku prende posizione col braccio vistosamente aperto, commettendo fallo. Giusta la segnalazione da parte dell'arbitro di fermare il gioco.

89' - Un fallo si pura frustrazione quello di Hakimi su Chiesa, col marocchino a spingere vistosamente la schiena del bianconero. Corretta la decisione di fermare il gioco e di non ammonire il nerazzurro.

90' - Mariani concede 4 minuti di recupero: scelta forse eccessiva, non ci sono state particolari interruzioni del gioco.


Show Player
Altre notizie