.

Inter-Lazio: Mazzoleni, direzione british. Mancano tre rigori e un cartellino giallo per parte

di Fabrizio Longo

La Can Serie A ha designato Mazzoleni come arbitro di Inter-Lazio, secondo anticipo della diciottesima giornata di Serie A, l'ultima del 2016. Assistenti di Mazzoleni sono stati Crispo e Posado, quarto uomo Meli, addizionali Rocchi e Guida. E' stata una gara scorrevole e piacevole, indice di un arbitraggio molto 'british' in cui si preferisce far correre per favorire intensità e spettacolo, per fortuna. Non sono mancati gli errori, ma né Lazio né Inter possono recriminare, considerando che nella bilancia arbitrale, gli errori si sono equivalsi. Ecco, nel dettaglio, gli episodi da moviola:

1'- Su tiro di Immobile respinto da Handanovic, Lulic calcia in porta, ma il pallone è respinto da D'Ambrosio che si frappone tra il pallo tenendo le braccia attaccate al corpo, con le mani dietro la schiena. Il pallone, probabilmente, sbatte sul braccio del terzino nerazzurro, ma le braccia non fanno spessore rimanendo aderenti al corpo.

42'- D'Ambrosio nel difendere palla dà una manata, neanche troppo velata e debole, a Lulic. L'arbitro non fischia fallo, ma sarebbe fallo con giallo perchè l'intervento è energico, anche se non volontario.

49'- Felipe Anderson, nell'area di rigore nerazzurra, prende il tempo a Miranda, che si frappone tra il biancoceleste e il pallone, aiutandosi con le braccia. Il difensore dell'Inter rischia tanto, ma non abbastanza da far fallo da rigore. Mazzoleni, infatti, non fischia.

53' - Icardi viene atterrato da Basta a pochi centimetri dalla porta di Marchetti: l'argentino prova a concludere anche da terra, poi protesta con l'arbitro Mazzoleni. Il contatto è abbastanza palese. 

57'- Ansaldi entra in ritardo su Felipe Anderson e lo trattiene reiteratamente. L'arbitro lo ammonisce: il giallo ci può stare.

58'- Felipe Anderson pareggia immediatamente il conto delle ammonizioni entrando in ritardo su Perisic. Se il giallo ad Ansaldi ci sta, è giusto estrarlo anche in questo caso.

60'- De Vrji smanaccia Icardi, come D'Ambrosio nel primo tempo su Lulic. Anche qui ci starebbe il giallo, ma l'arbitro usa lo stesso metro di giudizio e non lo estrae neanche qui, non fischiando nemmeno fallo.

62'- Sulla linea di fondo campo, all'interno dell'area di rigore della Lazio, Icardi anticipa Biglia riuscendo a tenere in campo il pallone, spostandolo dal controllo del centrocampista della Lazio che lo stende. Il calcio di rigore è ineccepibile, ma l'arbitro lascia correre.

66' - Su cross di Milinkovic, D'Ambrosio stacca con Parolo, anticipandolo, ma entrando in maniera irregolare e scomposta, con eccesso di foga. Anche questo sarebbe rigore, ma l'arbitro lascia correre.


Altre notizie