.

Inter-Salisburgo, la moviola - Qualche svista per Letexier. Rigore netto su Frattesi, giusto annullare il gol di Lautaro

di Stefano Bertocchi

È il francese François Letexier l'arbitro designato dalla UEFA per dirigere Inter-Salisburgo, match valido per la terza giornata del Gruppo D di Champions League. Gli assistenti del fischietto transalpino sono Cyril Mugnier Mehdi Rahmouni, con Jérémy Stinat nelle vesti di quarto uomo. In sala VAR spazio a Jérome Brisard, coadiuvato da Benoit Millot. Il direttore di gara controlla la partita senza troppi affanni, anche se dimentica il cartellino nel taschino per più di una volta: Solet viene graziato in più circostanze, mentre in occasione del rigore solare fischiato a Frattesi manca la doppia ammonizione per Gourna-Douath. Giusto, infine, annullare la rete di Lautaro: proprio Frattesi è in leggera posizione di fuorigioco al momento della sponda di Thuram.

16' - Calhanoglu batte un calcio di punizione dalla destra e pesca Carlos Augusto sul secondo palo, ma il pallone colpito di testa del brasiliano finisce sulla schiena di un avversario e poi oltrepassa la linea di fondo: Letexier fischia un calcio di punizione al Salisburgo per una presunta spinta dell'interista che in realtà non c'è. Bisognava ripartire con un calcio d'angolo a favore dell'Inter. 

23' - De Vrij gioca d'anticipo al limite dell'area dell'Inter e riceve il pestone di Simic dopo aver spazzato il pallone: l'attaccante del Salisburgo si guadagna un meritato giallo. 

28' - Mkhitaryan entra in scivolata su Bidstrup in netto ritardo: inizialmente Letexier lascia correre per la regola del vantaggio, poi ammonisce giustamente l'armeno. 

29' - Ammonizione giusta anche per Gourna-Douath: il centrocampista del Salisburgo impatta in maniera dura il piede destro di Frattesi che ha già giocato il pallone.

34' - Solet interrompe il taglio profondo di Sanchez spingendo nettamente l'attaccante dell'Inter: Letexier si limita al richiamo verbale e al fischio del fallo, ma per il metro di giudizio utilizzato poteva starci il cartellino anche in questa circostanza.

36' - Nel duello aereo con Lautaro, Solet salta scoordinato e va ad impattare la schiena dell'argentino con il ginocchio: Letexier non fischia neanche il calcio di punizione. 

43' - Il Salisburgo si lamenta per una trattenuta di Dumfries su Solet e di Bastoni su Simic in area di rigore: sui timidi 'abbracci' ricevuti i due giocatori ospiti che vanno a terra con troppa facilità, motivo per cui Letexier lascia correre dopo un check audio con il VAR (che conferma la decisione di campo).

46' - Struber protesta con troppa veemenza dalla panchina per un contatto tra Frattesi e Gourna-Douath: Letexier ammonisce l'allenatore del Salisburgo.

61' - Letexier fischia un calcio di rigore per l'Inter: netto il fallo di Gourna-Douath su Frattesi, a cui viene impedito di concludere verso la porta. Il centrocampista del Salisburgo è già ammonito: manca il secondo giallo. 

82' - L'Inter trova la rete del 3-1 con Lautaro, ma il gol viene annullato per fuorigioco: sul tocco di Thuram per Frattesi (che regala l'assist all'argentino) il 16 nerazzurro parte in leggera posizione di offside, con il ginocchio destro oltre la linea difensiva del Salisburgo. Decisione corretta che arriva dopo il consulto con il VAR.


Pranzo UEFA, l'arrivo di Salisburgo e Inter
Altre notizie