Inter-Sassuolo - Massa, la distribuzione dei cartellini non convince. Young-Muldur: il (secondo) rigore c'è
Non convince la distribuzione dei cartellini da parte di Davide Massa, arbitro designato dall'Aia per dirigere Inter-Sassuolo. Gara corretta e con numerosi episodi da passare sotto la lente di ingrandimento, comunque letti quasi tutti bene dal fischietto di Imperia, dai suoi assistenti e dal Var Nasca. Rosso a parte per Skriniar, che arriva sul finale per una somma di gialli in cui il primo (a inizio gara) è molto poco acceso, le altre valutazioni sono corrette: dai sei gol ai rigori concessi ambo i lati. Ecco tutti gli episodi analizzati:
PRIMO TEMPO -
1' - Pronti-via e intervento scomposto di Berardi ai danni di Bastoni: l'esterno neroverde perde l'equilibrio prima dell'intervento falloso, Massa lo perdona non estraendo il giallo.
4' - Regolare il gol del vantaggio sassolese: Djuricic, trovato tra le linee, illumina Caputo che insacca tenuto in gioco da Victor Moses.
14' - Proteste da una parte e dall'altra: il Sassuolo reclama un fallo di mano di Ranocchia, in realtà centrato dal passaggio di Rogerio Sul ribaltamento di fronte Chiriches sbilancia Lukaku con un'ancata fuori area ma con il belga che si stava defilando. L'ammonizione sarebbe stata severa.
23' - Rogerio è il primo ammonito del match: in questa circostanza, Massa si dimostra meno clemente e sanziona il brasiliano, colpevole di aver fermato irregolarmente con una spallata l'avanzata sulla fascia di Moses, giunta fino ai confini dell'area avversaria.
25' - Djuricic beffa con un tunnel Skriniar poco dopo la metà campo: il giallo per lo slovacco, che stava ricevendo l'aiuto difensivo di Moses, arriva quasi a chiamata, con De Zerbi e la panchina del Sassuolo che si sono fatti sentire con l'arbitro.
29' - 'Ma come no?' Conte manifesta tutta la sua contrarietà per la decisione presa da Massa di non ammonire per la seconda volta Rogerio, autore di un fallo da tergo su Skriniar a centrocampo. Si salva il difensore, rosso scampato.
31' - Gagliardini affonda il tackle su Djuricic, altre lamentele dei neroverdi per il metro arbitrale che lascia perplessi usato da Massa.
40' - Rigore giusto fischiato in favore dell'Inter: intervento in ritardo di Boga che sgambetta in area Skriniar, Massa non ha dubbi e indica il dischetto. Il Var Nasca non può far altro che confermare con un silent check.
44' - Giallo sacrosanto sventolato a distanza a Bastoni, che rincasa verso la sua area dopo aver commesso un fallo su Consigli intento a rinviare veloce il pallone con la mano.
45' - Tante interruzioni, 2' minuti assegnati da Massa.
46' - Regolarissimo il raddoppio dell'Inter: difesa bassissima del Sassuolo, Sanchez pesca Biraghi che in area - dietro la linea immaginaria tracciata dai due difendenti avversari - ha tutto il tempo per battere Consigli.
SECONDO TEMPO -
48' - Chiriches tampona Sanchez fuori area esattamente come era successo nel primo tempo con Lukaku: il romeno anche qui se la cava senza sanzioni
62' - Giallo per proteste ad Antonio Conte, in disaccordo con la decisione di Massa di assegnare una rimessa dal fondo: il tecnico, diffidato, non sarà in panchina in Parma-Inter.
63' - Regolare la posizione di Gagliardini che a due passi dalla riga manda clamorosamente sulla traversa il tap-in.
69' - Lautaro, dopo un contrasto a centrocampo, pesta involontariamente la mano di Obiang: giusto non punire l'argentino che si scusa sportivamente con l'avversario.
75' - Il Sassuolo protesta per un rigore non assegnato per un tocco di braccio di Young in area sul tentativo di passaggio di Muldur. L'inglese, molto vicino al crossatore, ha un atteggiamento che fa pensare che è la sfera che gli finisca sull'arto e non viceversa.
81' - Rigore concesso al Sassuolo: ancora protagonista Young, che arriva in ritardo e in maniera imprudente tamponando fallosamente Muldur.
84' - Gol annullato all'Inter: Lukaku spinge in porta in tap-in il tiro parato di Lautaro parato da Consigli, ma in offside. Giusta la decisione.
86' - Gol del 3-2 dell'Inter: Borja Valero, dimenticato da Defrel, deposita indisturbato a rete la punizione di Candreva in posizione nettamente buona.
89' - Regolare il 3-3 di Magnani, liberato al gol da un flipper in area dietro la mischia difensiva nerazzurra.
93' - Rosso inevitabile per Skriniar: lo slovacco, in netto ritardo, dà un calcio ad Haraslin e si prende il secondo giallo finendo anzitempo sotto la doccia. Costa carissima la prima ammonizione, eccessivamente severa.
VIDEO - TRAVERSA A PORTA VUOTA DI GAGLIARDINI, TRAMONTANA IMPAZZISCE IN STUDIO