Milan-Inter - Doveri arbitra all'inglese e lascia correre spesso l'azione, ma mancano un paio di cartellini
È Daniele Doveri l'arbitro designato per dirigere il Derby di Milano tra Milan e Inter, big match della 23esima giornata di Serie A. Il fischietto della sezione di Roma 1 ha come assistenti Ciro Carbone e Giorgio Peretti, con Marco Guida quarto uomo. In sala Var ci sono invece Maurizio Mariani e Daniele Bindoni. Il metro di giudizio all'inglese utilizzato dal direttore di gara non convince pienamente, soprattutto per quanto riguarda la gestione dei cartellini: nel primo tempo mancano i gialli a Kessié e Rebic. Partita più tranquilla e meno densa di episodi, invece, nella ripresa.
PRIMO TEMPO
5' - Vantaggio dell'Inter con Lautaro Martinez: nessun dubbio, la posizione del Toro è regolarissima al momento del cross di Lukaku.
8' - Palla in verticale di Hakimi a cercare Lukaku: la sfera però prima esce e poi rientra in campo. L'assistente Carbone alza correttamente la bandierina ed assegna la rimessa laterale al Milan.
12' - Lautaro Martinez salta secco Kjaer all'altezza della metà campo: il difensore rossonero lo insegue e lo sgambetta da dietro. Fallo tattico e prima ammonizione del match per Doveri.
17' - Barella anticipa Rebic al limite dell'area nerazzurra, il croato gli rifila un pestone in ritardo: Doveri lascia inizalmente correre, poi fischia il fallo ma non estrae il giallo dal taschino per un intervento duro ma non cattivo.
18' - Perisic porta palla e allarga l'alettone su Tonali, che nel mentre strattona l'esterno nerazzurro: Doveri decide di fischiare calcio di punizione a favore del Milan.
20' - Kessié atterra Hakimi, che dà segnali di nervosismo per il fallo dell'ivoriano: Doveri richiama entrambi verbalmente evitando i cartellini.
21' - Theo Hernandez sguscia sulla fascia e si lascia andare dopo un contatto con Perisic: Doveri lascia proseguire l'azione, poteva starci il fallo.
22' - Duro scontro tra Hakimi e Theo Hernandez, con il milanista che ha la peggio dopo aver già giocato il pallone: per l'esterno dell'Inter è inevitabile il giallo. Diffidato, salterà il match contro il Genoa.
26' - Duello aereo tra Ibrahimovic e Skriniar nell'area interista, con lo svedese che chiede timidamente il rigore per qualche frazione secondo: non c'è nulla di irregolare, Doveri lascia correre senza troppi pensieri.
29' - Donnarumma serve Calhanoglu per azionare l'immediato contropiede rossonero dopo aver fatto suo un corner dell'Inter: De Vrij tocca il pallone con la punta del piede e regala un nuovo possesso ai nerazzurri, ma per Doveri c'è un'irregolarità nel contatto e fischia un calcio di punizione per il Milan tra le proteste generali.
35' - Barella prova a chiudere il triangolo in fascia con Hakimi, ma il marocchino viene vistosamente trattenuto da Kessié mentre attacca lo spazio: Doveri non fischia e non ammonisce il centrocampista del Milan concedendo invece il vantaggio all'Inter, con la palla nel frattempo giunta tra i piedi di Lukaku e la lunga azione conclusa poi con il tiro di Perisic.
45' - Il quarto uomo Guida concede 1' di recupero.
46' - Rebic va dritto su Hakimi lanciato in fascia e già nella metà campo del Milan, senza mai cercare il pallone ma con il solo intento di bloccare la pericolosa azione dell'Inter: Doveri fischia il calcio di punizione, ma non estrae un giallo che per il metro di giudizio utilizzato non sarebbe di certo stato uno scandalo.
SECONDO TEMPO
47' - Contatto Barella-Rebic vicino al lato corto dell'area di rigore: il milanista tocca per ultimo, ma Doveri concede corner per i rossoneri.
52' - Le gambe di Saelemaekers si incrociano con quelle di Bastoni: il Milan chiede il calcio di punizione da posizione defilata, ma per Doveri si tratta di un normale scontro di gioco. Il belga protesta oltre i limiti e si becca il giallo.
57' - Raddoppio dell'Inter, ancora con Lautaro Martienz: anche in questo caso la posizione di Perisic (autore dell'assist) sul filtrante di Eriksen è regolare.
67' - Nulla da segnalare anche sul tris dell'Inter: Lukaku si invola palla al piede e fumina Donnarumma con il sinistro.
79' - Gagliardini entra in tackle su Castillejo, toccando prima la palla e poi l'avversario: per Doveri c'è solo il fallo.
90' - Nel secondo tempo sono 3' di recupero: giusti, considerando la girandola di sostituzioni della ripresa.
VIDEO - "LULA" DA URLO, ANCHE PER TRAMONTANA: DOMINIO INTER NELLA STRACITTADINA