.

Valeri parte bene, poi si perde: mancano tanti cartellini

di Alessandro Cavasinni

Direzione complicata per l'arbitro Paolo Valeri di Roma, che comincia a fischiare con piglio deciso nel Derby d'Italia, ma poi perde il bandolo della matassa. La sua prestazione non pienamente sufficiente, comunque, non incide eccessivamente sul risultato finale di 0-0.

Si parte con tanti cartellini, come se l'arbitro volesse avvisare i giocatori: dopo 16 minuti siamo già a quattro gialli. Al 7' Marchisio trattiene Icardi in ripartenza: ammonito. Passa un minuto e Valeri valuta da giallo anche lo sgambetto frontale di Melo a Khedira: qui la sanzione è esagerata. Al 10', da tergo, Cuadrado sgambetta Jovetic: graziato il colombiano. All'11', invece, non se la cava Khedira, che trattiene il solito sgusciante Jojo: giallo anche per il tedesco. Al 25' ancora il montenegrino protagonista quando va via a Morata e lo spagnolo gli rifila un calcione violento sullo stinco: dov'è il cartellino? Qui sbaglia Valeri. Sul calcio piazzato susseguente, Brozovic arriva al cross, Perisic la spizza di testa sul primo palo e la palla carambola sul braccio di Bonucci: il tocco c'è, ma Valeri opta per l'involontarietà. Decisione che pare logica. L'azione prosegue e c'è un altro fallo di mano, stavolta di Chiellini ​,che fuori area ferma Icardi che andava via: qui nessuno se ne avvede, né l'arbitro né l'assistente che si trova nelle vicinanze. Al 33' manca un giallo anche per Pogba, che da dietro in tackle stende Jovetic: non bene la mancata sanzione in questo caso. Poco più tardi rischia il secondo giallo Melo, quando interviene in scivolata su Khedira: Valeri vede il tocco sulla palla e, in effetti, anche dal replay si evince come sia il tedesco poi a trascinare la gamba alla ricerca del secondo cartellino ai danni dell'avversario.

Accade molto meno nella ripresa. Al 20' grosso rischio corso da Marchisio che, già ammonito, trattiene vistosamente Perisic. Il croato prosegue, Valeri concede il vantaggio e poi l'azione sfuma: il fischietto romano non se la sente di tornare indietro e ammonire il centrocampista di Allegri. Sarebbe stato espulso. Nel finale, altri tre gialli: sul taccuino dei cattivi finiscono Brozovic, Chiellini e Miranda.


Altre notizie