12 settembre 1979, l'Inter ricorda il primato dell'interista Mennea: "Un record #NotForEveryone"
Fonte: Inter.it
Compie oggi 40 anni uno dei record più importanti e longevi dell’atletica. Pietro Mennea, il 12 settembre 1979 stabilì a Città del Messico il record nei 200 metri piani in 19"72 che tuttora costituisce il primato europeo nella disciplina, compiendo una delle imprese leggendarie dello sport italiano.
Quel ragazzo caparbio e preciso come poche persone al mondo, correva non contro gli avversari, ma solo contro il tempo - si legge su Inter.it -. Quel lontano 12 settembre 1979 durante le Universiadi di Città del Messico era consapevole di poter compiere l'impresa anche se forse non immaginava che quel record sarebbe durato per 17 anni a livello mondiale e tuttora mai superato a livello europeo. Da quel momento Mennea entrò dalla porta principale nella storia dello sport italiano e dell’atletica.
Pietro Mennea nasce nel 1952 a Barletta, coltivando da sempre la passione per i colori nerazzurri, la “Freccia del Sud”, soprannominato così per le sue origini, è l'unico duecentista della storia che si sia qualificato per quattro finali olimpiche consecutive (dal 1972 al 1984). In virtù della sua carriera sportiva è stato inserito nell'ordine olimpico nel 1997 e introdotto nella Hall of Fame della FIDAL. In carriera ha conquistato 1 medaglia d’oro alle Olimpiadi di Mosca del 1980 e due bronzi rispettivamente a Monaco ’72 e a Mosca ’80.
Il record di Pietro Mennea resta un’impresa senza tempo, il risultato è da sempre scolpito nella memoria di ogni sportivo come le tante imprese della nostra Inter.
Un record sicuramente #NotForEveryone.
VIDEO - LAUTARO SCATENATO: TRIPLETTA E RIGORE PROCURATO, 4-0 AL MESSICO