Abete su Mondiale per Club, Pallone d'Oro e Cassano
Fonte: Sky, Datasport
Intercettato dai microfoni di Sky durante il World Football Show di Rho, il presidente della Federcalcio Giancarlo Abete ha parlato dei temi più caldi. Tra oggi e domani si deciderà probabilmente il destino di Antonio Cassano: "Antonio è un punto di riferimento significativo per la nazionale - ha commentato il numero 1 della Figc - ed è importante che si riesca a recuperarlo. La Federcalcio, comunque, rispetta la situazione. C'è stato uno strappo forte, questa decisione del collegio arbitrale chiarirà lo scenario. Speriamo che Cassano recuperi presto la dimensione del calcio giocato, attendiamo fiduciosi che si chiarisca la situazione".
Abete ha parlato anche di Inter e di un suo eventuale successo al Mondiale per Club, occasione per i nerazzurri di chiudere il 2010 con un traguardo storico e di ridare lustro al calcio italiano: "Sarebbe molto importante, l'Inter ha vinto la Champions e se riuscisse a conquistare anche il Mondiale per club sarebbe la vittoria di una squadra italiana e chiuderebbe positivamente un anno non particolarmente positivo per il nostro calcio. Se pensiamo ai Mondiali di Sudafrica - continua il presidente della Figc - e alla competitività che stanno dimostrando altri club europei sia in Champions che in Europa League diventa sempre più importante confermare la leadership del calcio italiano".
Chiude Abete soffermandosi sull'esclusione di Wesley Sneijder dal podio per il Pallone d'Oro: "Mi ha molto stupito, Sneijder meritava di essere nella terna ma a quanto pare basta un periodo di leggerissimo appannamento di forma per dimenticare quanto dimostrato in un'intera stagione sportiva. E' passato il messaggio Barcellona e il messaggio Spagna".