Biasin: "Moratti e i russi, ecco tutta la verità"
Fonte: Fabrizio Biasin per Tuttomercatoweb.com
A 24 ore dalla disfatta interista contro l'Udinese, chi scrive si è permesso di rompere le scatole ad uno che conosce Massimo Moratti assai bene, fa parte della ristrettissima "famiglia Inter", è un pezzo grosso della società e sa - in definitiva - quel che sta accadendo e quel che accadrà in casa nerazzurra.
Lo chiameremo Mister X anche se non ha gli occhi cerulei (o forse sì. Da verificare).
Biasin: "Buonasera, posso rompere le scatole?"
Mister X: "Dica".
B: "Sa, l'Inter... Le cose vanno maluccio e c'è chi dice che Moratti vuol vendere ai russi".
Mx: "Tutte balle: il presidente non ha alcuna intenzione di vendere la società né ai russi né a nessun altro. Al limite si può pensare di mettere in piedi una partnership come hanno fatto altre società. Vedi il Milan con gli arabi o la Juve con la Tamoil. E comunque la Saras (l'azienda di famiglia ndr) non è messa così male come dicono".
B: "Quindi Moratti resta in sella".
Mx: "Al 100%. Se arrivano liquidi freschi meglio, ma il presidente non si muove. Anzi, le dirò di più...".
B: "Prego".
Mx: "I Moratti non sono mai stati così presenti come in questo periodo: Massimo è il presidente, il figlio Angelo Mario è vicepresidente, gli altri pargoli Carlotta - già presidente di Inter Futura - e Giovanni sono nel cda col nipote Angelo, solo Celeste non è in società ma perché vive in America. In definitiva posso garantire che non c'è stata mai così tanta presenza dei Moratti nel club come in questo periodo".
B: "Eppure in tanti pensano che il patron abbia la cosiddetta "pancia piena"".
Mx: "Bugia. Lo dimostra il fatto che sabato, subito dopo il ko con l'Udinese, Moratti abbia chiesto un confronto con mister e direttore sportivo per analizzare la situazione e trovare rimedi immediati".
B: "Già, la situazione in campionato è molto complicata. Per qualcuno definitivamente compromessa".
Mx: "Se parliamo di scudetto siamo tutti consapevoli del fatto che la strada si è fatta molto dura, ma l'obiettivo terzo posto resta vivo".
B: "Serve un mercato di riparazione all'altezza".
Mx: "L'Inter ragiona secondo la logica del fairplay finanziario, ma il presidente sa bene che la squadra ha bisogno di rinforzi a prescindere da certe logiche e farà mercato".
B: "Arriveranno prime scelte o giovani promesse?".
Mx: "Ogni discorso è prematuro, ma credo che il presidente abbia intenzione di investire i soldi della qualificazione in Champions fin da subito: vediamo cosa offre il mercato".
B: "Sabato notte hanno beccato Zarate e Alvarez a fare i Tony Manero della situazione dopo il ko con l'Udinese. In discoteca fino all'alba... I tifosi non l'hanno presa bene".
Mx: "Non hanno decisamente fatto una scelta opportuna e intelligente. Però bisogna anche dire che sono ragazzi e quello era l'ultimo giorno libero che gli rimaneva fino a Natale".
B: "Li multerete?".
Mx: "Non ci sono gli estremi: nel loro giorno di riposo sono liberi di fare quello che vogliono, ovviamente rispettando certi limiti. Il contratto è chiaro: in settimana sono tenuti a rientrare a casa entro le 11.30, non possono andare in moto, niente alcol, eccetera eccetera. In questo caso non hanno infranto alcuna regola".
B: "Tutto a posto quindi".
Mx: "Diciamo che prenderanno una bella "lavata di capo", questo è certo...".
Fine della chiacchierata.