Caos Serie A, Abete: "Ecco tutte le soluzioni"
Fonte: Gazzetta
Il presidente Figc Giancarlo Abete ha parlato alla Gazzetta, nalizzando il problema maltempo che sta generando il caos nel calcio italiano. Tante le soluzioni al vaglio della Federazione, come viene detto nella lunga chiacchierata che vi riportiamo.
Presidente Abete il maltempo ha messo in ginocchio il campionato di calcio. Cosa pensa di fare la Federcalcio?
«Innanzitutto dobbiamo distinguere tra l’eccezionalità di alcune situazioni e la possibilità che per altre si possa trovare una soluzione. Per questo sin dal prossimo Consiglio federale abbiamo deciso di iniziare un confronto proprio su quelle che possono essere le soluzioni per evitare situazioni di eccezionalità».
Lei pensa a provvedimenti chepossano cambiare radicalmente il nostro campionato?
«Dobbiamo valutare che il Consiglio federale è il luogo istituzionale dove si incontrato le diverse componenti della Federazione. Cambiare, meglio dire proporre dei cambiamenti, necessita di un dibattito aperto. Noi ci confrontiamo con calendari internazionali, impegni delle nazionali, preparazione e allenamenti. Ecco che avere allo stesso tavolo i rappresentanti delle società, degli allenatori e dei calciatori rappresenta la sintesi che può portare al cambiamento».
Ma quali possono essere i cambiamenti da proporre?
«Le date di inizio dei campionati, la tipologia delle partite da giocare in notturna, i turni infrasettimanali, la sosta invernale. Sono tutti temi sui quali sono convinto si possa aprire il dibattito e trovare soluzioni condivise».