C&F - La strategia commerciale dell'Inter su Twitter: come cavalcare l'onda emotiva di un gol importante
Fonte: Calcio & Finanza
Momento molto positivo per l'Inter sul campo, e la società cavalca l'onda emotiva dal punto di vista commerciale. Come già avvenuto in altre occasioni, anche dopo il successo sulla Roma l'account Twitter dell'Inter ha esaltato la giocata vincente di un proprio calciatore e ha invitato i tifosi nerazzurri ad acquistarne la maglia. Nello specifico è accaduto con il Pitbull Gary Medel, con tanto di video del gol:
#InterRoma 1-0: tiro raso terra, primo gol nerazzurro per @MedelPitbull! Acquista la maglia: https://t.co/ST20d2Z2FJ https://t.co/pLoWtmepX4
— F.C. Internazionale (@Inter) 1 Novembre 2015
Un post che, come sottolinea Calcio & Finanza, "ha ottenuto anche un certo successo a giudicare dai quasi 500 retweet a cui si aggiungono altrettanti “favourite” ovvero le stelline che molti utilizzano come “mi piace” per il social network. Si tratta questa di una scelta che rivela in maniera diretta quello che è il vero obiettivo della presenza delle società sui social network, ovvero diffondere comunicazioni ed attraverso questo nutrire la riconoscibilità e diffusione del brand. Da qui al commercio e al merchandising il passaggio è davvero breve, ancor più breve se l’invito all’acquisto è diretto.
L’Inter con i sui 909 mila follower su Twitter è la terza squadra alle spalle di Milan e Juventus sul social network dell’uccellino. Italiane che sono tuttavia assai staccate rispetto ai club internazionali: più di 13 milioni di utenti per il Real Madrid capolista davanti al Barcellona, milioni di utenti anche per i club inglesi".