.

C&F - Modello Staples Center per San Siro: ecco quanto frutta l'arena di Los Angeles (con annesse idee)

di Christian Liotta

Un San Siro gestito sul modello dello Staples Center: ecco cosa starebbe pensando adesso Erick Thohir per agevolare la convivenza tra Inter e Milan al Giuseppe Meazza. L'esempio è quello della mega-arena di Los Angeles, in California, casa comune delle compagini Nba dei Lakers e dei Clippers. Ma quanto vale economicamente l'arena della downtown della megalopoli californiana? Calcio&Finanza ha proposto una serie di dati legati al bilancio 2014, dai quali si evince che la biglietteria rappresenta la fetta più consistente degli introiti, con 281,6 milioni di dollari che vanno dritti nelle casse dei club: 78,9 ai Lakers e 60,4 milioni di dollari ai Clippers, più 2,8 milioni di dollari per le Los Angeles Sparks, la squadra femminile di basket che gioca nella NBA femminile. Da qui anche lo spunto dell'ingresso anche del calcio 'rosa' in questo universo. Non vengono registrati gli incassi della squadra NHL dei Los Angeles Kings. 

Altri 80,4 milioni di dollari di ricavi arrivano invece dai concerti, i 18,4 milioni di dollari dei parcheggi, mentre il contratto per i naming rights con Staples (una catena di negozi presenti anche in Italia con il marchio Mondoffice) stipulato nel 1999 per 20 anni vale 116 milioni di dollari, rivisto al rialzo per 7,4 milioni di dollari l’anno nel 2009. Anche quella della ridenominazione potrebbe essere una strada valida per entrambi i club. Infine, 24,1 milioni di dollari vengono incassati attraverso il merchandising, di cui 16 milioni di dollari di magliette, mentre la ristorazione frutta ulteriori 14,3 milioni di dollari tra cui spiccano 10,6 milioni in birre, 1,3 milioni in hot dog, 2,3 in soft drinks. Totale, 345 milioni di dollari nel solo 2014, pari a circa 315 milioni di euro. 
 


Altre notizie