.

Commisso: "Senza incassi non possiamo spendere quanto Inter o Juventus. Come ho tenuto Chiesa? Gli ho detto 'No, non si può'"

di Redazione FcInterNews.it

Il presidente della Fiorentina Rocco Commisso ha parlato ai microfoni del Corriere Fiorentino, rilasciando una lunga intervista. Si è parlato di come aumentare i ricavi della società, ma anche del mancato addio di Federico Chiesa: “Come si può fare una squadra dove i giocatori si prendono ai prezzi che li ha presi l’Inter o la Juventus se non ci sono gli incassi? È impossibile col Fair Play, ma anche se non ci fosse nessuno sarebbe così pazzo da mettere tanti soldi se non ci sono i ricavi: non potrebbe avere perdite all’infinito e prima o dopo smetterebbe. Quindi è molto importante incrementare i ricavi. Come possiamo farlo? Qui siamo a Firenze, ci sono turisti, i cinesi per esempio, che tra le cose della città vengono pure allo stadio, magari comprano una maglietta. Dobbiamo estendere il nostro marketing nel new world of sports . Non siamo come negli Stati Uniti dove sei famoso per “nascita” anche se perdi. I Knicks ad esempio non vincono dal ’73 eppure la loro è la franchigia più valorizzata nel basket insieme ai Lakers. Tre miliardi di dollari per una squadra che non ha vinto niente. E perché? Perché a New York se vuoi uno sky box al Madison Square Garden ti costa 1,5 milioni di dollari all’anno. E loro con ventimila posti fanno un incasso incredibile. È merito della franchigia. Bisogna lavorare sull’internazionalizzazione del marchio, per esempio in Cina, dobbiamo increase our brand , posso anche sbagliarmi ma sono io che mi assumo i rischi.

Poi ha concluso: "Il segreto per tenere Chiesa? Molto semplice, gli ho detto: “No, non si può”. Comunque lasciamolo stare, adesso è impegnato in Nazionale".


Altre notizie