.

Contro la Fiorentina c'è un Cambiasso goleador

di Alberto Casavecchia
Fonte: Inter.it

Dici Fiorentina e pensi a Esteban Cambiasso, che proprio contro la squadra viola ha finora segnato il maggior numero di gol ufficiali da quando gioca in Italia: sono 5 sui 41 totali quelli realizzati dal Cuchu ma, più in generale - dal giorno dell'ultima vittoria della Fiorentina al "Meazza" (4-0 il 7 maggio 2000) -, sono stati 10 i confronti ufficiali tra i due club a Milano, con l'Inter che ha sempre vinto, segnando complessivamente 22 reti.

L'ultima vittoria esterna ufficiale ottenuta dalla Fiorentina risale allo scorso 23 aprile quando, in serie A, si impose per 2-1 a Cagliari: nelle successive 8 gare prese in esame, tutte di campionato, lo score viola fuori casa è di 3 pareggi e 5 sconfitte. Sono 3 consecutive invece quelle cui è reduce in trasferta, subite in campionato contro Juventus (1-2), Chievo Verona (0-1) e Palermo (0-2). L'ultimo risultato utile dei viola fuori casa è il pareggio per 0-0 a Cesena del 16 ottobre scorso, in serie A.

Inoltre, L'Inter - che Delio Rossi ha sconfitto, da tecnico, una sola volta in 23 sfide ufficiali, si è confermata bestia nera del tecnico riminese lo scorso 29 maggio quando il Palermo, allora guidato dall'attuale tecnico viola, fu sconfitto dai nerazzurri nella finalissima di coppa Italia disputata a Roma per 1-3.

I precedenti ufficiali tra Claudio Ranieri e l'attuale tecnico della Fiorentina sono 8, con uno score di perfetto equilibrio: 3 vittorie per parte e 2 pareggi. Escludendo la prima sfida, terminata 0-0 nel 2006/07, nelle restanti 7 entrambe le squadre hanno sempre segnato, per un totale di 16 reti delle formazioni di Ranieri e 13 per quelle di Rossi.

Sono 78 i precedenti totali tra Inter e Fiorentina disputati a San Siro, 12 quelli ufficiali tra Ranieri e la squadra viola (che ha anche allenato dal 1993 al '97, conquistando una Coppa Italia e una Supercoppa italiana) con un bilancio che vede 6 successi dell'attuale tecnico nerazzurro, 3 pareggi (tutti per 1-1) e 3 affermazioni toscane. Da notare che le squadre di Ranieri hanno sempre segnato almeno un gol in ciascun incontro, per un totale di 19 reti all'attivo.


Altre notizie