.

Cordoba: "Col Barça partita stupenda. Resta il rammarico per i tre punti, ma gara che dà autostima all'Inter"

di Egle Patanè

Barcellona-Inter è sempre una partita dalle emozioni forti, che riporta inevitabilmente indietro il tempo. Inevitabile volgere il pensiero al 2010 e a quella doppia semifinale che ha fatto la storia. Ivan Ramiro Cordoba, protagonista di quell'annata, è intervenuto in collegamento video a Sky Sport, collegamento durante il quale risposto a proposito del parallelismo tra le quattro sfide: "Affrontare il Barcellona ti trasporta di nuovo alla semifinale del 2010, però penso che erano due partite totalmente diverse e diciamo anche due squadre diverse. Quando si affrontano due squadre così forti c’è sempre voglia di portare a casa il risultato. Penso che l’Inter questa volta abbia fatto il suo dovere. Rimane il rammarico di non aver portato a casa i tre punti dopo la partita stupenda di ieri, ma va bene così. Nel complesso è stata una grandissima prestazione, tra andata e ritorno".

La squadra di Inzaghi ha una struttura che la porta a fare meglio in Europa che in Italia?
"Sì, può essere. Anche perché le squadre in Italia, lo sappiamo, sono molto tattiche. Tutti gli allenatori hanno una cultura della tattica ad alti livelli, studiano tutti i movimenti e ogni particolare, fanno il possibile per non fare sviluppare il tuo gioco quindi in Italia diventa difficile, mentre in in Champions trovi gli spazi ma devi stare attento. Lo abbiamo visto ieri con il Barcellona, che fai tre gol ma riesci anche a prenderne tre".

Ti rivedi in qualche giocatore dell’Inter di oggi?
"No. A me non piace fare i paragoni, ma una squadra come quella che ha ora l’Inter e con le prestazioni che ha fatto vedere nelle ultime partite può ambire a cose importanti perché in quell’atteggiamento, per come hai saputo soffrire e fare male a squadre come il Barcellona, è ciò che conta. È quest’atteggiamento che fa crescere i giocatori che ancora non hanno la giusta consapevolezza. Una partita come quella di ieri dà grande autostima, ci vuole e ci è voluto tempo, ma ce l’abbiamo fatta. L’Inter deve farsi forza confidando nei suoi giocatori e in quanto fatto anche l’anno scorso". 


Show Player
Altre notizie