Corso per intermediari di calciatori, si riparte da Torino
Dopo il successo del primo “Corso di preparazione alla professione di Intermediario dei Calciatori”, che si è svolto due settimane fa a Milano, si sta avvicinando il secondo appuntamento in programma a Torino il 15 e 16 di dicembre presso l’Art Hotel Boston, organizzato da MRG Sports Consulting in collaborazione con Sportitalia e Dario Morello, di cui FcInterNews.it è partner ufficiale.
Il corso prende spunto dalla riforma, stabilita dalla FIFA, della professione di agente di calciatori che subirà delle modifiche, destinate a entrare in vigore il 1° aprile 2015, le quali trasformeranno la vecchia figura di agente dando vita a una nuova attività professionale: l’Intermediario dei Calciatori.
Per esercitare la nuova professione di Intermediario dei Calciatori non ci sarà più bisogno, come invece avveniva per gli agenti, di conseguire la licenza tramite un esame in quanto la FIFA ha deciso di liberalizzare la professione. Sarà compito dei calciatori e dei club calcistici nominare i propri Intermediari che cureranno i trasferimenti durante il periodo di calciomercato.
A fronte di questa riforma, che dovrà essere recepita dalle federazioni nazionali, nasce l’esigenza di preparare e informare gli aspiranti intermediari del nuovo tipo di inquadramento e delle caratteristiche normative e concrete che caratterizzeranno la nuova professione, anche tramite le testimonianze di relatori appartenenti al mondo del calcio.
Il format del corso è strutturato in maniera innovativa e prevede la partecipazione come relatori di calciatori, allenatori, direttori sportivi, giornalisti e agenti FIFA.
Per la data di Torino in programma a metà dicembre sono in programma le testimonianze di Luca Ariatti, agente FIFA ed ex calciatore di Fiorentina, Lecce, Chievo Verona e Atalanta; Dario Morello, attualmente collaboratore tecnico del Parma ed ex calciatore tra le altre di Inter, Bologna, Genoa e Reggiana; Francesco Romano, avvocato ed ex agente di importanti calciatori; Davide Fanizza e Riccardo Ghisoni, agenti FIFA dell’agenzia di procure MRG Sports Consulting e promotori dell’evento. A seguito della partecipazione al corso, i partecipanti avranno l’opportunità di iniziare a collaborare con MRG Sports Consulting.
Successivamente il Corso verrà tenuto anche nelle città di Bologna, Lecce, Firenze, Pescara e Verona. Per ottenere ulteriori informazioni e iscriversi occorre andare all’indirizzo www.mrgsportsconsulting.com o www.intermediariocalciatori.it e compilare il form nella sezione Workshop&Corsi oppure mandare direttamente una email a info@mrgsportsconsulting.com chiedendo informazioni per il corso per ricevere le modalità di iscrizione.