“Siamo consapevoli di chiedere ulteriori sacrifici ai cittadini e alle società sportive”. Esordisce così ai microfoni di
Radio Sportiva Andrea Costa, sottosegretario alla Salute. “La riduzione al 50% ci promette di proseguire in un graduale percorso di ritorno alla normalità. Non possiamo permetterci di vedere tifosi senza mascherina, dobbiamo far leva sul senso di responsabilità rispettando le regole. In Italia abbiamo ancora 5 milioni di cittadini non vaccinati e ci auguriamo che le nuove regole possano sensibilizzare anche loro. L’estensione del Super Green Pass può essere un’ulteriore spinta e ci auguriamo che i dati possano essere ancora buoni per la pressione ospedaliera e si vuole dare una distinzione fra chi è vaccinato e chi no”.
Costa nega comunque la possibilità che si possa giocare a porte chiuse: “Al momento l’ipotesi porte chiuse non è sul tavolo. Dobbiamo evidenziare che c’è stata grande adesione sulla campagna vaccinale anche se dobbiamo accelerare. Più proseguiamo e più ci sarà distinzione fra chi è vaccinato e chi non lo è, lo dicono i numeri e i dati scientifici. La via d’uscita è la vaccinazione”.