Costi a bilancio, Higuain il giocatore più caro in A. Kondogbia al terzo posto (13 mln annui), alle spalle di Bacca
Fonte: Calcio&Finanza
In un periodo in cui i bilanci dei club attraggono le attenzioni dei tifosi quasi come le vicende di campo, Calcio&Finanza ha analizzato la situazione della serie A per quanto riguarda i singoli calciatori, sottolineando come il più costoso, a bilancio, è Gonzalo Higuain del Napoli, con i suoi 18,4 milioni di costo annuo.
Acquistato nel luglio del 2013 dal Real Madrid per 37 milioni, al termine della stagione 2015/16 il Napoli iscriverà a bilancio un ammortamento di 7,4 milioni, pari al 20% del costo del cartellino.
Questo perché la società presieduta da Aurelio De Laurentiis, diversamente dagli altri club di Serie A che adottano un sistema di ammortamento a quote costanti, utilizza un metodo di ammortamento ad aliquote decrescenti che consente di caricare maggiori costi nei primi anni di contratto. All’ammortamento si aggiungono poi circa 11 milioni, che rappresentano l’ingaggio lordo pagato dal Napoli al Pipita.
Secondo è il milanista Carlos Bacca, con 14,5 milioni, quasi equamente divisi tra costo per l’ammortamento del cartellino (costato 30 milioni) ed ingaggio (7 milioni lordi a stagione). Seguono con un costo di 13 milioni il giovane centrocampista dell’Inter, Geoffrey Kondogbia (7 milioni di stipendio lordo cui si aggiungono 6 milioni di ammortamento annio) e il romanista Daniele De Rossi, che è tuttora il giocatore più pagato della Serie A e il cui costo impatta sulle casse giallorosse per complessivi 13 milioni all’anno: particolare notare come siano tutti d’ingaggio poiché la Roma, avendolo cresciuto in casa, non ha sborsato nemmeno un euro per acquistarlo.