Curiosità e numeri di Inter-Sampdoria
MILANO - Si torna in campo, stavolta in trasferta. I ragazzi di Roberto Mancini affronteranno la Sampdoria al "Ferraris" di Genova per la 7^ giornata di Serie A oggi alle 15.00.
SCONTRI DIRETTI
Sono 132 i precedenti nella massima serie tra queste due squadre: nerazzurri in netto vantaggio con 71 successi, contro i 21 dei blucerchiati, 40 i pareggi.
L'Inter è l'avversaria contro la quale la Sampdoria ha perso più partite (71) e subito più gol (241) in Serie A.
Il match di ritorno della scorsa stagione (1-0 per i doriani) ha messo fine ad una striscia positiva per i nerazzurri di otto partite (5V, 3N).
I blucerchiati sono riusciti a segnare più di un gol all'Inter solo in una delle ultime 17 sfide di campionato: sconfitta per 3-2 nell'ottobre 2012.
Ben 17 match sono terminati a reti bianche, l'ultimo al Meazza nel febbraio 2010 - lo 0-0 rimane il punteggio finale più frequente in questa sfida.
Più in generale, le ultime due sconfitte esterne dell'Inter in campionato sono entrambe arrivate al "Ferraris": contro la Sampdoria a marzo e, appunto, contro il Genoa a maggio. Contro la Fiorentina è arrivata la prima sconfitta del campionato dell'Inter: si interrompe così una striscia di sei vittorie consecutive per i nerazzurri, cinque in questa stagione, una nella precedente.
La Sampdoria ha vinto tutte e tre le gare giocate in casa in questo campionato, sempre segnando almeno due gol. I doriani hanno mantenuto la porta inviolata una sola volta in questa stagione, nel 2-0 casalingo contro il Bologna: i blucerchiati hanno subito una media di 1.5 reti a partita (nove in sei gare).