.

Dal Pino: "Premiare l'Inter col pubblico ci ha dato un senso di normalità"

di Redazione FcInterNews
Intercettato dalla stampa a margine del sorteggio dei calendari, il presidente della Lega Serie A Paolo Dal Pino ha risposto così ad alcune domande relative alla prossima stagione e all'Inter: "L'Europeo? Tantissimi complimenti a tutti, allo staff, a Mancini, a Gravina. C'è l'orgoglio di essere italiani, questo Europeo ci ha portato di nuovo come Serie A al centro del panorama calcistico mondiale. Nella top player list dell'Europeo ci sono cinque giocatori di Serie A più Jorginho, Cristiano Ronaldo è stato top scorer, quindi siamo contenti e ripartiamo il 22 di agosto con allegria ed entusiasmo".

Si riparte con il pubblico?
"La nostra richiesta di avere il pubblico è fortissima. Lo vogliamo con il green pass al 100% e chiediamo di essere parte della messa in sicurezza del nostro Paese. Possiamo contribuire alla campagna vaccinale dell'Italia. Abbiamo dei protocolli serissimi e molto ben applicabili. Con la vaccinazione e il green pass non ci sono problemi a riaprire gli stadi, poi ovviamente ci rimettiamo alle decisioni del governo e del CTS, ma è giusto tornare a un percorso di normalità in totale sicurezza, sapendo che il calcio può permetterci di tornare alla normalità. Oggi c'è una percentuale di popolazione abbastanza alta che si è vaccinata, non siamo nella situazione di qualche mese fa. Per questo crediamo che sia doveroso ripartire con i tifosi, che sono fondamentali per l'equilibrio economico e finanziario dell'industria calcio".

Quanta soddisfazione c'è nell'aver portato a termine i campionati?
"Lo scorso anno quando abbiamo finito il campionato a luglio-agosto è stato un momento di liberazione, con il governo che non voleva farci giocare. Poi quando abbiamo premiato l'Inter quest'anno almeno siamo riusciti a vedere un minimo di pubblico. È stata una sofferenza con il calendario strettissimo, abbiamo avuto più di 200 positivi nel corso di tutta la stagione. C'è stato uno sforzo univoco nella stessa direzione, dedizione e voglia di passare attraverso le difficoltà".

(Dall'inviata Egle Patanè)


Altre notizie