.

De Canio: "Giusto che Conte si prenda una pausa. Ricordiamo che tre settimane fa batteva l'Inter..."

di Milano Redazione FcInterNews.it

Ospite di TMW Radio durante Maracanà, Luigi De Canio ha commentato la scelta di Antonio Conte di prendersi alcuni giorni di pausa:
“Se davvero servisse uno scossone, questo sarebbe il momento giusto: ci sarebbe il tempo per riorganizzarsi. Ma credo abbia fatto bene a staccare un attimo. Anche gli allenatori hanno bisogno di decomprimere. Solo tre settimane fa il Napoli batteva l’Inter e si parlava di un gruppo compatto: faccio fatica a pensare che tutto si sia sgretolato così velocemente”.

L’ex tecnico ha poi analizzato il problema dei pochi gol dei centravanti in Serie A:
“Oggi si cura molto la costruzione dell’azione e poco la finalizzazione. Il campionato si è impoverito tecnicamente, e quando cala la qualità si riducono anche i gol dei centravanti. Se ci fossero più trequartisti a cucire il gioco, i numeri cambierebbero”.

Un esempio, per De Canio, è Giacomo Raspadori:
“Con Spalletti era un attaccante moderno, importante perché sapeva legare il gioco. Dopo il suo addio, Raspadori è stato usato da esterno o addirittura da mezzala. Si è pensato più alla valorizzazione economica che a quella tecnica, facendolo giocare fuori ruolo pur di mantenerne il valore”.


Altre notizie