De Laurentiis: "Napoli penalizzato dai giornalisti: la stampa del Nord è favorevole a Inter, Milan e Juve"
Intervenuto ai microfoni di Premium Sport al termine della gara di ritorno degli ottavi di Champions League col Real Madrid, il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis si è lasciato andare a dichiarazioni polemiche nei confronti di una parte della stampa, in particolare verso La Gazzetta dello Sport, rea a suo dire di essere un giornale favorevole a Inter, Milan e Juventus: "Non c'è mai stato un caso tra me e Sarri: io ho sempre parlato di Maurizio Sarri come di un esteta del calcio e di un grande allenatore. Non ho mai parlato male di lui, a Madrid ce l'avevo con la squadra. Le polemiche sono state create ad arte solo per creare problemi e destabilizzare l'ambiente. La Gazzetta dello Sport è un giornale del nord, vicino alle tre grandi storiche: è dai tempi di Cavour che il Nord Italia odia il meridione".
Alle parole estemporanee del numero uno azzurro ha fatto seguito un vistoso imbarazzo nello studio di Mediaset Premium, col conduttore del dopopartita Sandro Sabatini che ha opportunamente stigmatizzato le parole di De Laurentiis, prendendo le distanze dal termine "odio" e ricordando al presidente partenopeo come tutto lo Stivale abbia tifato Napoli questa sera.
Le dichiarazioni di De Laurentiis trovano l'immediata censura del segretario nazionale dell'Ordine dei Giornalisti Paolo Pirovano e di Pierfrancesco Gallizzi, consigliere della Federazione Nazionale della Stampa: i due, infatti, hanno affermato che il presidente azzurro ha rilasciato "affermazioni gravi, inaccettabili e fuori luogo, che fanno male al Napoli Calcio, a Napoli città e all'Italia intera. C'è d'augurarsi -si aggiunge- che, a freddo, De Laurentiis chieda scusa"