.

Derby, Rizzoli? L'ultima volta fu un 'bagno di sangue'

di Alessandro Cavasinni

A Pechino, Nicola Rizzoli dirigerà per la quarta volta in carriera il derby di Milano. Finora l'Inter è in vantaggio per due successi a uno. Il 2-1 in rimonta nel 2007 e lo schiacciante 4-0 nel 2009.

Ma è l'ultimo incrocio a destare timore nei tifosi nerazzurri, visto che si riferisce al 3-0 rossonero nel girone di ritorno dello scorso anno. Quel derby fu un 'bagno di sangue', con Rizzoli che sbagliò parecchio anche a causa alle distrazioni degli assistenti.

Gli episodi incriminati. 1-0: off-side di Robinho che intralcia attivamente il tentativo di Chivu di ribattere il tiro di Pato; gol regolare di Thiago Motta non assegnato, nonostante la palla avesse varcato completamente la linea di porta; quattro falli da cartellino per Zambrotta e solo un giallo; quattro falli da cartellino per Van Bommel e solo un giallo; due falli da dietro di Gattuso e zero gialli; Chivu non tocca Pato, ma viene espulso per fallo in chiara occasione da gol nonostante la sfera carambolasse dalle parti di Julio Cesar; 2-0: off-side di Pato piuttosto evidente; 3-0: Zanetti sfiora la spalla di Cassano che simula una trattenuta che non c'è. 


Altre notizie
Domenica 15 dicembre