Derby social network: Inter, meno fan ma più positivi
Il derby dei social network si chiude con un pareggio ricco di gol: 3-3. Questo in base ai parametri studiati da BlogMeter per valutare l'impatto delle due società su Facebook e Twitter. Dove, a livello di numeri di iscritti, il Milan stacca nettamente i nerazzurri: sono infatti 11.7 milioni i fan che hanno manifestato il proprio gradimento sulla pagina ufficiale di Facebook dei rossoneri, quota che per l’Inter si riduce solo a quota 1.7 milioni (periodo di analisi che va dal 23 agosto al 2 ottobre 2012), mentre su Twitter i followers sono 709mila contro 194mila, sempre a favore dei cugini. E anche la crescita per giorno gioca per il Milan: 5mila fan contro mille in più di media su Facebook.
Ma sul piano delle interazioni e del sentiment, il risultato cambia notevolmente: il Page Engagement, indice che misura la partecipazione dei fan, indica che l’Inter registra 6,7 interazioni (like, post, commenti e condivisioni) per ogni mille fan, il Milan solamente 1,4. Mentre su Twitter le menzioni nerazzurre arrivano a 77mila e i pareri positivi degli interisti toccano il 64,5% contro il 51% dei rossoneri.