.

Dibattito aperto su San Siro, Giungi (PD): 'chiama' Berlusconi e Moratti

di Mattia Zangari
Il consiglio comunale di Milano sarà impegnato a discutere dello stadio San Siro, come da richiesta formulata da presidenti di tre diverse commissioni a Palazzo Marino: Alessandro Giungi (Pd, commissione olimpiadi), Bruno Ceccarelli (Pd, rigenerazione urbana) ed Enrico Fedrighini (Lista Sala, affari istituzionali). La richiesta di avviare la discussione - scrive MilanoToday.it - è stata depositata ufficialmente lunedì 29 novembre e, come si legge nel testo, si chiede un lavoro istruttorio per "definire un quadro di priorità" per l'intera area urbana interessata, per "consentire una valutazione informata" su tutti gli interventi in programma "attraverso un quadro completo e integrato delle trasformazioni avviate e di quelle proposte", in un ambito territoriale più vasto della semplice piazza Axum.

Se infatti i club Milan e Inter propongono la costruzione di un nuovo stadio ad ovest del Meazza, ad est (nell'ex Ippodromo del Trotto) sono appena stati avviati i lavori per un intervento di Hines che prevede un parco e residenze a prezzi calmierati. E poi, vicini ma non direttamente connessi alla zona San Siro, i grandi parchi esistenti: Parco di Trenno, Boscoincittà, Parco delle Cave e Montestella.

Giungi, inoltre, ha chiesto che vengano sentiti nelle commissioni comunali Massimo Moratti e Silvio Berlusconi, i due ex storici patron di Inter e Milan. Il primo ha aderito al recente comitato 'Sì Meazza', il secondo ha dichiarato che "demolire San Siro sarebbe una ferita".

Altre notizie