Dotto: "Chivu sbaglia tanto, ora Cordoba scalpita"
Dal suo spazio su Sport Mediaset, Matteo Dotto, noto opinionista, vede come ultima chiamata l'appuntamento dell'Inter di sabato contro la Juventus: "Doveva vincere, poteva perdere, alla fine ha pareggiato. L’Inter deve subito cancellare l’1-1 con l’Atalanta e pensare a battere la Juventus. Se ancora vuole dare un senso a questo campionato. Il punto di Bergamo, unito alla vittoria della Juve sulla Fiorentina e a quella del Milan sul Parma peggiora un po’ il panorama già di per sè non esaltante della classifica nerazzurra. Il Milan allunga a sei il suo vantaggio sui cugini, la Juve capolista e unica imbattuta delle magnifiche 20 della Serie A ha esattamente il doppio dei punti rispetto all’Inter: 16 contro 8.
Per provare a dire la sua in zona scudetto e rientrare di prepotenza in zona Europa l’Inter sabato sera a San Siro ha un solo risultato: la vittoria. Al di là dei piagnistei più o meno giusti sui rigori contro (ne sono stati fischiati 5 ai nerazzurri in solo 8 partite: comunque un’anomalia, anche perchè almeno tre, se non quattro, non c’erano…), Ranieri deve metter mano a una squadra che balla tremendamente in difesa e stenta troppo in attacco.
Andiamo per ordine con qualche dato che riguarda solo il campionato: 10 gol segnati in 8 giornate. Milito più Pazzini più Zarate più Forlan più Coutinho più Castaignos uguale (al netto dei vari infortuni) 5 reti (di cui due su rigore). Fortuna che adesso ad assistere le punte abili ed arruolabili di Ranieri è tornato un certo Wesley Sneijder.
Capitolo difesa: le assenze di Ranocchia e di Samuel (pur non brillantissimi quando erano a disposizione) si sentono eccome. Perchè Cristian Chivu, nonostante il ritorno al ruolo preferito di centrale, si sta esprimendo su livelli imbarazzanti. Vedasi il gol di testa incassato proprio a Bergamo da Denis, sfuggitogli senza neppure tanta fatica alla marcatura.
Nel gerontocomio che è il calcio italiano forse Ranieri potrebbe pensare a una mossa a sorpresa in chiave Juventus: ripescare il vicecapitano Ivan Ramiro Cordoba. Con i suoi 35 anni e nonostante un utilizzo ultimamente con il contagocce peggio del Chivu attuale non potrebbe fare…", ha scritto Dotto.